Atalanta-Milan, Pioli: "Scudetto? Dobbiamo cavalcare l'entusiasmo e dimostrare sul campo"

milan

L'allenatore rossonero dopo la vittoria di Bergamo: "Successo pesante, a chiusura di un ciclo di partite dove abbiamo dato segnali importanti. Dobbiamo cavalcare l'entusiasmo, è giusto che i ragazzi pensino di essere i più forti e provino a dimostrarlo in campo. Sono troppo soddisfatto per la prestazione, c'è stato il dinamismo che era mancato a Liverpool. Kessié strepitoso, è dentro il nostro lavoro. Non vedo l'ora di riavere Ibra e Giroud"

Il Milan vince ancora e risponde al Napoli, tornando a -2 dagli azzurri. I rossoneri segnano tre gol all'Atalanta e, nonostante il ritorno dei nerazzurri nel finale, portano a casa un successo importante. Soddisfatto Stefano Pioli: "Abbiamo fatto un'ottima prestazione, abbiamo giocato con qualità, intensità ed energia – le sue parole al termine della gara - Questa è una vittoria pesante, che chiude un periodo molto impegnativo, dove la squadra ha sempre risposto anche nelle due sconfitte di Champions. Questo è un segnale importante, stiamo crescendo, ma dobbiamo sempre continuare. Corsa scudetto? Giochiamo sempre per vincere e i ragazzi devono cavalcare l'entusiasmo, è giusto che i miei giocatori pensino di essere migliori di altri poi sta a noi dimostrarlo partita dopo partita. Da due anni siamo a certi livelli e ai vertici del campionato e giochiamo ogni singola partita con qualità e possibilità di vincere. Ci vuole tanto per costruire e non siamo ancora perfetti, non lo saremo mai. La Serie A sta migliorando grazie a tanti allenatori che fanno un calcio più propositivo. La Champions ci sta aiutando, ci ha fatto capire che serve abbinare intensità e qualità. Sono cresciuto anche io, merito dei miei giocatori, del club che mi ha sostenuto e tutelato e dell'area tecnica. Quando le cose vanno bene è perché tutto l'ambiente lavora in un certo modo, abbiamo le stesse motivazioni e ambizioni. Il Napoli è davanti a noi, la Juve rientrerà, l'Atalanta e l'Inter sono fortissime e sarà una battaglia, noi vorremo esserci fino alla fine".

"Abbiamo avuto il dinamismo mancato a Liverpool"

"Sono troppo soddisfatto per la prestazione dei miei ragazzi, contro un avversario che ci ha sempre messo in difficoltà - prosegue Pioli - Ma abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari contro una squadra che da anni è ai vertici del campionato e ha fatto bene in Europa. Sono due anni che questa squadra sta lavorando e giocando in un certo modo e ottiene risultati importanti. Ma non dobbiamo accontentarci, ma dobbiamo restare umili e continuare a lavorare. Conoscevamo il nostro avversario: abbiamo provato a svuotare un po' il centrocampo per poi andare dentro coi terzini, qualche volta ci siamo riusciti e abbiamo costruito delle situazioni favorevoli. Quello che non abbiamo fatto bene nella prima mezz'ora di Liverpool, dove non eravamo stati dinamici, l'abbiamo fatto oggi. Chi è marcato si deve muovere per ricevere, che sia un terzino o la mezzala. Per l'Atalanta è stato difficile trovare punti di riferimento, poi la qualità dei miei ha fatto la differenza. Pressione degli attaccanti? Ho chiesto loro uno sforzo importante. Per gli attaccanti è più facile correre in avanti che indietro. Poi hanno fatto tante giocate, sono giocatori con grandi qualità tecniche e grande spirito di sacrificio, quindi ci possiamo permettere anche qualche rischio. Ma l'abbiamo fatto bene, è bello quando la preparazione della partita e la partita stessa vanno di pari passo". 

calabria_atalanta_milan_ansa

vedi anche

Atalanta-Milan 2-3. HIGHLIGHTS

"Kessié strepitoso, non vedo l'ora rientrino Ibra e Giroud"

Si è rivisto un Kessié ad altissimi livelli: "Non ho dubbi sulle sue qualità e sui suoi atteggiamenti, poi i discorsi che riguardano il contratto esistono nel nostro mondo. Ma lui è dentro il nostro lavoro, con grande disponibilità. Ha fatto le Olimpiadi, si è fatto male e, per il fisico che ha, ha bisogno di più tempo. Oggi ha fatto una partita strepitosa: la prestazione mi ha ricordato quella fatta a Bergamo nell'ultima giornata dello scorso anno, che fu strepitosa. Lui è un titolarissimo di questa squadra, ma ne ho tanti. Ora ho tre mediani, spero di averne cinque recuperando Krunic e Bakayoko". Su Ibra e Giroud: "Non vedo l'ora ritornino. Ibra è un campione, Giroud ha iniziato alla grande e ha avuto problemi di Covid e poi di schiena. Ma devo fare i complimenti a Leao e Rebic, si sono fatti trovare pronti quando li ho chiamati in causa. Con loro abbiamo molta più profondità, ma dovremo essere bravi a sfruttare le varie caratteristiche dei nostri attaccanti".

dzeko_ipa

leggi anche

Serie A, il calendario del prossimo turno