Fiorentina-Napoli, Spalletti: "Oggi abbiamo sofferto, ma siamo stati squadra vera"

napoli
©IPA/Fotogramma

L'allenatore azzurro è soddisfatto per la settima vittoria consecutiva della sua squadra: "Abbiamo sofferto i lanci lunghi su Vlahovic. Bisogna migliorare, dobbiamo imparare a portare a casa qualche partita soffrendo"

Continua a vincere il Napoli, che domenica pomeriggio ha conquistato i 3 punti all'Artemio Franchi di Firenze. Contro la Fiorentina termina 2-1 per i ragazzi di Spalletti, che al termine della gara è ovviamente soddisfatto per la prestazione della sua squadra. "Oggi non era facile. La viola è una squadra che gioca uomo contro uomo a tutto campo e per farlo hai bisogno di una fisicità importante. Abbiamo gestito bene la partita nel secondo tempo, è uscito alla grande Anguissa che ha trovato la sua posizione ideale da mediano. E poi abbiamo due o tre colonne in difesa alle quali ci si può affidare".

Spalletti: "Abbiamo sofferto le palle lunghe su Vlahovic"

Nonostante la vittoria la squadra di Italiano ha messo in difficoltà gli azzurri, come spiega lo stesso Spalletti: "Abbiamo sofferto le palle lunghe su Vlahovic. Quando la palla arriva sugli esterni la Fiorentina è molto forte perché spinge con entrambi i terzini. In generale siamo stati sempre abbastanza squadra nel salire e nel prendere campo. Siamo andati qualche volta in difficoltà ma abbiamo avuto anche la possibilità di andare sul 3-1". Poi l'allenatore del Napoli parla anche dei giocatori che oggi aveva a disposizione in panchina: "Le cinque sostituzioni allungano la vita alle partite. Non basta neanche il due a zero per essere tranquilli perché poi vengono sostituiti tre o quattro giocatori nel reparto offensivo e diventa un'altra partita. Quindi questo è un bel vantaggio soprattutto se hai a disposizione dei cambi di livello come ho fatto io nella ripresa". 

leggi anche

Fiorentina-Napoli 1-2. HIGHLIGHTS

"Mertens non è ancora al top della condizione"

Nonostante le sette vittorie consecutive Spalletti non si accontenta: "Bisogna migliorare, si deve portare a casa qualche partita soffrendo. Oggi un po' lo abbiamo fatto. L'abbiamo sudata, meritata, risicata però c'era possibilità di fare meglio". In chiusura l'allenatore azzurro fa un punto sulle condizioni dei suoi giocatori: "Mertens non è ancora in condizione, deve avere più minutaggio per essere al top. Demme è tornato ora, abbiamo bisogno di un sostituto a centrocampo perché con Lobotka ancora fuori siamo corti in quel reparto. C'è ancora molto da fare ma stiamo molto meglio ora rispetto all'inizio del campionato". 

leggi anche

Il Napoli fa 7 su 7: Fiorentina ko 2-1 in rimonta