Milan, a Pioli il premio Ussi dedicato ad Astori: "Mi guida ancora oggi"

ussi
©LaPresse

L'allenatore rossonero ha ricevuto il premio dell'Ussi Sardegna: "Conoscere Davide è stata una fortuna. Ogni volta che ricevo una chiamata improvvisa rivivo quel trauma che credo nessuno abbia mai superato". E sulla lotta scudetto: "Vedo un campionato equilibrato"

4 marzo 2018: il giorno della morte di Davide Astori, un giorno ancora vivo nella mente di chi c'era all'hotel Là di Moret di Udine. Come Stefano Pioli, all'epoca allenatore della Fiorentina. Ha ricevuto il premio dedicato al difensore da parte dell'Ussi Sardegna: "Sono onorato e orgoglioso di questo riconoscimento, conoscere Davide è stata una fortuna - ha raccontato Pioli -. Una persona speciale nella sua semplicità, insieme abbiamo fatto un percorso breve ma che ci legherà per tutta la vita. Lui è ancora vivo nei nostri ricordi e sarà sempre così". 

"A ogni chiamata improvvisa rivivo quel trauma"

"Ogni volta che ricevo una chiamata improvvisa rivivo quel trauma, che credo nessuno abbia mai superato. Dobbiamo però continuare con i bei ricordi perché Davide è con noi e i suoi insegnamenti e la sua serenità interiore possono sempre aiutarci". A guidare sono i valori lasciati da Astori: "Abbiamo sempre avuto un rapporto vero con Davide, spesso quando ne avevamo bisogno ci siamo appoggiati a vicenda - prosegue Pioli - Difficilmente ho trovato un ragazzo così disponibile e sempre pronto a mettersi al servizio dei compagni di squadra. Trasmetteva il piacere di stare con i compagni e nell'essere guida e leader, sapeva sempre dire le cose giuste al momento giusto".

davide_astori_ansa

leggi anche

Astori, condannato a un anno medico sportivo

"In tanti lotteranno per lo scudetto"

Pioli, durante l'evento svolto ad Arzachena, ha parlato anche di attualità, della lotta scudetto e delle favorite per la vittoria finale: "Ancora è troppo presto per dirlo, vedo però un campionato equilibrato - spiega l'allenatore del Milan -. Lotteranno in tanti per lo scudetto perché ci sono diverse squadre forti ma anche per la lotta per non retrocedere vedo tante squadre sullo stesso livello".

napoli ipa

leggi anche

Chi ha guadagnato e perso punti rispetto al 20/21