Genoa, Shevchenko nuovo allenatore: "Qui per riportare il club ad alti livelli"

ufficiale

L'ex Ct della nazionale ucraina è stato annunciato da un tweet della società rossoblù. Contratto fino al giugno 2024 per Sheva, che avrà a disposizione la sosta per le Nazionali per lavorare con la sua nuova squadra. Arrivo previsto in città lunedì 8 novembre. "Sono qui per riportare il Genoa ad alti livelli", le sue prime parole sui social

Un tweet con la bandiera ucraina e una risposta con due cerchi, uno rosso e uno blu. Inizia così l'era Shevchenko in casa Genoa, con il club rossoblù che ha voluto anticipare su Twitter l'ufficialità del nuovo allenatore. Dopo il pareggio 2-2 in casa dell'Empoli nell'anticipo della dodicesima giornata di Serie A, Davide Ballardini è stato sollevato dall'incarico con il Genoa che ha virato subito sull'ex CT della nazionale ucraina. Accordo pluriennale, fino al 30 giugno 2024, a dimostrazione del fatto che il Genoa crede molto nell'ex bomber che percepirà uno stipendio da 2 milioni di euro a stagione. 

Il comunicato del Genoa

Pochi minuti dopo il tweet, è arrivato anche il comunicato ufficiale del Grifone: "Il Genoa CFC annuncia che Andriy Shevchenko ha raggiunto un accordo con 777 Partners e guiderà il Grifone fino al 30 giugno 2024. Shevchenko da calciatore ha vinto, tra le altre cose, il Pallone d’Oro nel 2004 e la Champions League nel 2003. Nella sua carriera da allenatore ha guidato la Nazionale Ucraina dal luglio 2016 fino allo storico piazzamento nelle prime otto squadre d’Europa a Euro2020.

Il Genoa CFC e 777 Partners accolgono calorosamente mister Shevchenko e gli augurano un lavoro fruttuoso alla guida del club più antico d'Italia". Sheva potrà così mettersi subito al lavoro per preparare i prossimi impegni di campionato, con la sua squadra che ha di fronte un calendario molto impegnativo: alla ripresa, il 21 novembre, i rossoblù ospiteranno la Roma. Sette giorni più tardi ci sarà l'Udinese, poi il Milan nell'infrasettimanale del 1 dicembre, e poi Juventus e Sampdoria, rispettivamente il 5 e il 10 dicembre.

 

Le prime parole di Sheva su Twitter

Non si sono fatte attendere anche le prime parole dell'ucraino da nuovo allenatore del Genoa: "Iniziamo questa nuova avventura insieme per riportare il club ai livelli della sua storia".