La Fiorentina pubblica i propri conti: "Noi in regola, e gli altri?". Replica a Marotta?

il comunicato

Con una nota ufficiale sul proprio sito la Fiorentina sottolinea la delicata situazione finanziaria del calcio italiano anche alla luce della nuova inchiesta sulle plusvalenze "fittizie" e chiede il rispetto delle regole sul pagamento degli stipendi e gli adempimenti di natura fiscale e contributiva per garantire una sessione di mercato trasparente da parte di tutti i club

VERONA-FIORENTINA LIVE

Un comunicato lungo, dettagliato, e in alcuni passaggi anche molto duro quello che è apparso sul sito e sui canali social della Fiorentina. Il tema è il rispetto delle regole finanziarie nel calcio italiano che ha portato la società viola nelle scorse settimane a un duro botta e risposta soprattutto con l'Inter. Il club viola rivendica il rispetto delle regole e dei tempi sul pagamento degli stipendi di calciatori e dipendenti e fa un riferimento esplicito all'inchiesta di Torino sulle plusvalenze "fittizie" augurandosi un intervento rapido ed efficace "che sia di garanzia per i tifosi per assistere a una competizione paritetica”.

"I nostri conti": il comunicato della Fiorentina

ACF Fiorentina ha avuto modo già in diverse occasioni di segnalare pubblicamente e nelle sedi competenti l’attuale delicata situazione economica e finanziaria del calcio italiano e il necessario rispetto delle regole, chiare ed uguali per tutti. [...]

 

Siamo ormai alle porte della sessione invernale del calcio mercato e sarebbe, dunque, auspicabile che sia manifesto e chiaro a tutti l’Indice di Liquidità delle Società onde accertare, quali e come i Club possano operare durante la prossima campagna trasferimenti secondo quanto previsto dalle norme applicabili.

  • A tale proposito ACF Fiorentina rende noti i propri indici di liquidità degli ultimi 2 anni:
  • Marzo 2020: Fiorentina 0,80 (0,70 valore minimo richiesto)
  • Settembre 2020: Fiorentina 0,80 (0,80 valore minimo richiesto)
  • Marzo 2021: Fiorentina 0,89 (originale 0,80 valore mimino richiesto; cambiato dalla FIGC a 0,60 Giugno 9, 2021)
  • Settembre 2021: Fiorentina 1,37 (0,60 valore minimo richiesto).

 

Allo stesso tempo sarebbe ugualmente importante conoscere informazioni inerenti la regolarità dei pagamenti degli stipendi dei giocatori e degli altri collaboratori aziendali, nonché circa gli adempimenti di natura fiscale e contributiva, situazioni dove la Fiorentina è sempre stata in regola. Auspichiamo vi sia la massima e tempestiva collaborazione da parte di tutte le altre Società e delle Istituzioni preposte nel rendere note queste informazioni per un calcio sempre più trasparente e rispettoso delle regole.

Da mesi botta e risposta tra Fiorentina e Inter

Nessun riferimento nel comunicato all'Inter ma il botta e risposta fra i due club ormai si trascina da mesi e risale alla vigilia del match di campionato giocato al Franchi lo scorso 21 settembre. Prima della partita il presidente della Fiorentina Commisso parlò di scudetto "falsato" per il mancato pagamento degli stipendi nei tempi giusti e di una possibile penalizzazione che l'Inter avrebbe meritato. Dalla società nerazzurra nessuna risposta ufficiale all'attacco di Commisso, l'ad nerazzurro Alessandro Antonello si era limitato ad un "ognuno pensi al proprio club" mentre nell'ultima assemblea di Lega dello scorso 16 dicembre si è parlato di uno scontro verbale molto acceso fra l'amministratore delegato del club nerazzurro Giuseppe Marotta e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone mai smentito.

approfondimento

Fiorentina, Commisso: "Scudetto Inter falsato, andava penalizzata.