Cessione Salernitana, nessuna proroga dalla Figc: "Il termine resta il 31 dicembre"

salernitana

Le parole di Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale Figc: "Sono certo che in dieci giorni Salernitana troverà acquirente. Ma se entro il 31 dicembre non arriva una comunicazione ufficiale dei trustee il club è fuori. Non esclusa ripartenza dalla Serie C"

UDINESE-SALERNITANA, RINVIO O NO? GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Periodo estremamente complicato per la Salernitana, alle prese sia con una situazione societaria ancora tutta da definire e messa in isolamento dalla Als di Salerno alla vigilia del match con l'Udinese, dopo una serie di risultati negativi che la tengono inchiodata all'ultimo posto della classifica. In riferimento alle questioni societarie, nella mattinata di martedì si è riunito un Consiglio Federale straordinario Figc per valutare la possibilità di prolungare la scadenza del prossimo 31 dicembre, entro la quale il club campano dovrebbe necessariamente cambiare proprietà.

Dopo la riunione ha parlato il presidente della Figc Gabriele Gravina: "La città di Salerno merita rispetto. Io sono il titolare dei diritti di quella città, non della società. Ho fatto una scommessa: sono certo che in dieci giorni la Salernitana troverà un acquirente. Non è possibile oggi continuare a discutere su come una realtà di questo tipo non abbia offerte -ha sottolineato-. C’è qualcosa che non va, e spetta ai trustee risolvere. Io posso dare alla città una grande speranza, ma io non ho fatto alcuna promessa. Sto mantenendo una linea di coerenza.  "La norma è chiara, due società con la stessa proprietà non si possono avere", ribadisce Gravina. "Oggi è l'ultimo consiglio federale dell'anno. O entro il 31 dicembre arriva una comunicazione ufficiale dai trustee che hanno definito la vendita con il preliminare e quindi chiedono 45 giorni di proroga o la Salernitana è fuori. Il campionato sarebbe falsato? No, potrebbe essere falsato lasciando la Salernitana, non lo è perché azzerando tutto sono tutti alla pari. Mi dispiace tantissimo perché c'erano e ci sono ancora le condizioni per risolvere il problema, ma non dipende più da noi".

Gravina: "Non esclusa ripartenza dalla Serie C"

Si sta lavorando anche sulla possibilità che il club escluso possa ripartire da “una società professionistica di base”, cioè dalla serie C. 

 

I prossimi passi

Nessuna proroga per la cessione della Salernitana, dunque. Questa la linea del Consiglio Federale. Restano dunque 10 giorni per la cessione del club, qualora dovessero arrivare offerte entro il termine che rispondono ai requisiti richiesti saranno concessi 45 giorni di proroga.

Abete: "Fino al 31 dicembre iter non può essere modificato"

Dell'esito della riunione ha parlato anche Giancarlo Abete, commissario straordinario della Lega Nazionale Dilettanti: "Abbiamo preso atto della situazione, ma c'è un iter in corso che entra nella fase decisiva. C'è una scadenza al 31 dicembre e non c'è possibilità di intervento in questo momento. Ci dovranno essere degli offerenti e ci sarà una valutazione da parte del trust se accettare o meno questa eventuale offerta. E se non ci saranno offerte? Verrà fatta una valutazione, ma fino al 31 dicembre l'iter non può essere modificato. Non c'è nessuna delibera innovativa e sarebbe impropria qualunque tipo di modifica".

Ulivieri: "Speriamo in un miracolo"

"E' tutto prematuro capisco la preoccupazione dei tifosi della Salernitana ma ci sono norme e accordi scritti. Ci sono delle decisioni e da queste non si può derogare. Ci sono anche i miracoli, noi speriamo che accadano". Lo dice il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri, uscendo dal Consiglio Federale. "L'intenzione, l'interesse e la volontà sarebbero quelli di arrivare alla fine del campionato e di non perdere una società. La proroga non può esserci di sicuro perché vorrebbe dire venir meno agli accordi. La Figc non può prendere in mano la situazione, la federazione deve fare rispettare le regole", ha concluso Ulivieri.