Udinese-Salernitana non si è giocata, è andata in scena una Juve-Napoli bis: news

covid
©LaPresse

Friulani presenti alla Dacia Arena, campani no: la partita che avrebbe dovuto giocarsi alle 18,30 non c'è stata dopo il blocco della Salernitana da parte dell'Asl per via di alcuni casi di Covid-19 nel gruppo squadra. È andata in scena una Juventus-Napoli bis con l'arbitro Camplone che alle 19:15 ha accertato ufficialmente la non possibilità di giocare per la mancanza della squadra ospite

COVID: DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Udinese-Salernitana, stop al match mai iniziato

Partita finita, anzi mai cominciata. L'arbitro Camplone e i suoi assistenti hanno confermato l'assenza della Salernitana e dunque adesso la palla passa ai tribunali che dovranno esprimersi sulla decisione della Asl campana che per alcune positività al Covid nel gruppo squadra ha impedito la trasferta alla Salernitana. La Lega calcio, che non ha disposto il rinvio del match, ha confermato sul profilo twitter lo stop al match
- di Redazione SkySport24

Alle 19.15 l'arbitro Camplone decreterà lo stop al match

Si attende solo il fischio finale dell'arbitro Camplone di Pescara che sancirà lo stop a Udinese-Salernitana. Come da regolamento si aspetteranno 45 minuti dall'orario di inizio che era previsto per le 18.30. L'Udinese poi giocherà una partita in famiglia come test prima del rompete le righe per le vacanze natalizie
- di Redazione SkySport24

Salernitana-Udinese non si gioca, Marino: da Lega scelta giusta, preferivamo giocare

"La Lega giustamente non ha rinviato la gara e noi siamo tenuti a presentarci. Ritengo corretta la decisione presa dalla Lega, che ha l'obbligo di tutelare il campionato e far sì che si svolga regolarmente" così il direttore generale dell'Udinese Pierpaolo Marino, nel 'pre partita' di Udinese-Salernitana: "Noi l'anno scorso siamo andati a giocare a Roma contro la Lazio con 7 giocatori e l'ex allenatore Gotti positivi, avevamo una squadra rimaneggiata eppure siamo riusciti a vincere 3-1. Alla Salernitana va la nostra solidarietà per il momento non felice, ma sono convinto che poteva essere regolarmente qui per la partita".

- di Redazione SkySport24

Presenti alla Dacia Arena 5 tifosi della Salernitana nel settore ospiti

Udinese-Salernitana non si gioca ma all'interno della Dacia Arena si notano 5 tifosi della Salernitana che evidentemente non si sono scoraggiati e sono presenti sugli spalti del bellissimo impianto friulano
- di Redazione SkySport24

Campo vuoto, si attendono i 45' previsti da regolamento per decretare lo stop 

L'Udinese è rimasta come previsto negli spogliatoi. Inizia il calcolo dei 45' minuti al termine dei quali l'arbitro Camplone decreterà la fine del match. La palla poi passerà ai tribunali
- di Redazione SkySport24

L'Udinese ha programmato una partitella in famiglia

La partita Udinese-Salernitana non ci sarà e bisognerà aspettare 45 minuti prima di ratificare l'assenza dell'avversario, con tutte le conseguenze del caso. Scaduto il tempo, i bianconeri giocheranno un'amichevole a ranghi misti con calcio d'inizio alle ore 19:30.
- di Redazione SkySport24

L'Udinese ha consegnato la distinta della formazione

Nonostante non si giocherà, come da regolamento la squadra di Gabriele Cioffi ha consegnato la distinta all'arbitro. E' lo stesso 11 di Cagliari (3-5-2): Silvestri: Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Carnelos, Perez, Zeegelaar, Success, Jajalo, Pussetto, Samardzic, Nestorovski, Forestieri, De Maio, Soppy. 
- di Redazione SkySport24
L'Udinese è arrivata alla Dacia Arena
Il pullman che porta i giocatori della squadra friulana è arrivato allo stadio. GUARDA IL VIDEO 
- di Redazione SkySport24

Cosa succederà ora

La conferma che si vivrà il remake di quanto successo il 4 ottobre 2020 a Torino, nel giorno di Juventus-Napoli: una squadra si presenta, l'altra no, da regolamento si attenderanno 45 minuti dalle 18.30 (orario previsto per il calcio d'inizio) e poi l'arbitro dichiarerà l'impossibilità di disputare la partita perché una squadra non si è presentata. A quel punto tutto finirà in mano al giudice e ai tribunali sportivi. Nel precedente di un anno fa il giudice sportivo diede la sconfitta a tavolino al Napoli e 1 punto di penalizzazione in classifica, decisione ribaltata poi in giudizio, quando venne imposta la ripetizione della gara e tolta la penalità al Napoli.
- di Redazione SkySport24

L'arbitro è arrivato alla Dacia Arena

Il taxi che porta l'arbitro Camplone e il resto della squadra arbitrale è giunto allo stadio attorno alle 17.15. Alle 17.30 è prevista la partenza dell'Udinese dal ritiro: i padroni di casa saranno alla Dacia Arena attorno alle 17.45. IL VIDEO E LE ULTIME 
- di Redazione SkySport24

Cessione Salernitana, Consiglio Federale non concede proroghe

Resta la scadenza del 31 dicembre per trovare nuovi acquirenti della società. Lo ha detto Giancarlo Abete, commissario della Lega Nazionale Dilettanti: "C’è un iter in corso, fino al 31 dicembre non possiamo intervenire"
- di Redazione SkySport24

Il pranzo di Natale

Nei giorni scorsi la squadra aveva effettuato anche il pranzo di Natale, considerata dall’Asl ulteriore occasione potenziale di contagio.
- di Redazione SkySport24

Conferenza Asl Salerno: "Resto squadra è negativo, ma ripeteremo tamponi"

"Siamo di fronte al segnale di un incremento del virus e di una sua particolare aggressività, un circolo forte e ha colpito anche la Salernitana. Ora si procede con il tracciamento del gruppo squadra complessivo. La notizia buona è che il resto della squadra, oltre ai due positivi, è risultato negativo al molecolare ma non si può escludere nulla. Ripeteranno il tampone", ha aggiunto il responsabile Covid dell'Asl di Salerno.
- di Redazione SkySport24

Conferenza Asl Salerno: "2 positivi e un sintomatico"

"Due positivi più un sintomatico hanno fatto suggerire al nostro contact tracing, anche sulla scorta delle comunicazioni del medico sociale della Salernitana che nelle 48 ore precedenti non c'era stato un rigoroso rispetto delle procedure del gruppo squadra, la sospensione dei movimenti dei giocatori contagiati e dei contatti stretti". Lo dice Arcangelo Saggese Tozzi, responsabile Covid dell'Asl di Salerno in merito allo stop imposto alla Salernitana.
- di Redazione SkySport24

L'Udinese si presenterà allo stadio

L'Udinese sarà regolarmente presente in campo stasera alle 18.30 alla Dacia Arena: lo apprende l'ANSA da fonti qualificate della società, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali. Secondo quanto scrive l'agenzia, non essendoci comunicazioni ufficiali della Lega, la squadra - che si trova in ritiro - si presenterà allo stadio, assieme al direttore di gara e ai suoi collaboratori, nonostante la mancata partenza dei campani per la trasferta, fermati dalla ASl dopo l'accertamento di casi di positività al Covid. 
- di Redazione SkySport24

Dalla Lega non sono attese comunicazioni

Al momento dalla Lega Serie A non sono attese comunicazioni. La partita resta in programma alle 18.30. Cosa succederà? Come accaduto lo scorso anno per Juventus-Napoli, in assenza di decisioni l’Udinese andrà regolarmente alla Dacia Arena e l’arbitro (Camplone della sezione di Pescara) attenderà per 45 minuti l’arrivo della squadra ospite prima di dichiarare il mancato svolgimento della gara. Quindi giudice sportivo, 3-0 a tavolino e -1 in classifica alla Salernitana. A meno che non emergano decisioni o indirizzi diversi nel consiglio Figc attualmente in corso. Insomma, è assolutamente una situazione ancora in divenire
- di Redazione SkySport24

Futuro Salernitana, oggi Consiglio Federale Figc a Roma

A Roma è in programma alle 11 un consiglio federale per discutere del caso Salernitana: devono decidere se concedere una proroga fino al 30 giugno (l'attuale termine è 31 dicembre) per trovare una nuova proprietà al club. Nel frattempo, i trustee incaricati di cedere la società hanno informato l'autorità giudiziaria di alcune presunte anomalie riscontrate tra le offerte ricevute e fatto sapere che nessuna delle proposte ricevute fino ad ora "è accettabile" in quanto "carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall'atto stesso e/o dei requisiti necessari a confermare la solidità economica dell'acquirente".
- di Redazione SkySport24

Cosa deciderà la Lega A?

La Lega Calcio è stata informata ieri notte della decisione della Salernitana di non partire per Udine dopo lo stop dell'autorità sanitaria locale. Si attende ora una sua comunicazione ufficiale: se deciderà di confermare la gara, col rischio di ripetere quanto già visto lo scorso campionato all'Allianz Stadium in occasione di Juventus-Napoli, oppure rinviare la partita anche alla luce di quell'episodio che poi ha fatto giurisprudenza con tanto di diversi pronunciamenti della giustizia sportiva che avevano ribadito la prevalenza delle decisioni delle autorità sanitarie sui protocolli sportivi.
- di Redazione SkySport24

La posizione dell’Udinese

L'Udinese per il momento non commenta e attende comunicazioni ufficiali. Prima del comunicato della Salernitana di questa notte, Pierpaolo Marino, direttore dell'area tecnica friulana, parlava così alla televisione del club: “La Lega ci ha confermato che la partita si gioca alle 18.30. Che i tifosi vengano perché la partita al 99,9% si gioca, non c'è motivo per dubitare di questo".
- di Redazione SkySport24

Il comunicato della Asl di Salerno

Nella giornata di ieri, l'azienda sanitaria locale aveva spiegato in una prima nota: "Dopo la comunicazione da parte della società di un primo positivo, l'Asl ha disposto i controlli opportuni dai quali è emersa la positività di altri due, di cui uno sintomatico. Pertanto, si è deciso di attendere il responso degli altri tamponi per prendere le decisioni del caso. Allo stato la trasferta è sospesa. L'esito dei tamponi sarò noto in serata". Successivamente un secondo comunicato: "I tamponi molecolari hanno confermato la positività dei tre casi precedentemente rilevati con i tamponi antigenici. I risultati fin qui pervenuti non hanno fatto emergere ulteriori casi positivi. I sanitari dell'Asl stanno proseguendo le attività di verifica e tracciamento, in attesa dell'arrivo dei risultati degli altri test, al fine di acquisire tutti gli elementi necessari a prendere il provvedimento definitivo". Attorno alla mezzanotte il comunicato finale della Salernitana che annunciava generiche "accertare positività nel gruppo" e la decisione della Asl di Salerno di vietare la partecipazione a eventi sportivi.
- di Redazione SkySport24