Sampdoria, Marco Lanna è il nuovo presidente: "Ho il cuore blucerchiato"

ufficiale

La Sampdoria ha il suo nuovo presidente: è Marco Lanna, ex difensore doriano dal 1987 al 1993, protagonista dello scudetto del 1991. Lo ha deciso il nuovo Cda della società, riunito lunedì 27 dicembre. "È una grandissima gioia e una fortissima emozione, il mio cuore è sempre stato blucerchiato", le prime parole di Lanna

Marco Lanna è il nuovo presidente della Sampdoria, la decisione è arrivata la sera del 27 dicembre nel corso del proseguimento dell'assemblea dei soci che si è svolta a Mestre, nello studio di Gianluca Vidal. Lanna, nato a Genova 53 anni fa, dal 1987 al 1993 è stato difensore della Sampdoria (insieme a una piccola parentesi nel 2022 a fine carriera). È cresciuto nel settore giovanile blucerchiato, adesso per lui una nuova avventura nella società. Nella stagione magica dello scudetto ottenuto dalla Sampdoria nel 1991 era stato uno dei giocatori più importanti della squadra, collezionando 26 presenze. Poi era tornato alla Samp nel gennaio del 2002 per dare una mano quando i liguri erano in Serie B: in totale ha indossato 133 volte la maglia della Sampdoria. "È una grandissima gioia e una fortissima emozione, il mio cuore è sempre stato blucerchiato", ha confessato ai suoi amici.

Il nuovo Cda della Sampdoria

L'assemblea dei soci ha definito anche il nuovo Cda, dove spicca la presenza di Antonio Romei, l'avvocato al fianco di Ferrero sin dall'inizio dell'avventura doriana, prima di essere allontanato dall'imprenditore romano nel febbraio del 2021 quando Romei era vice presidente e membro del Cda. E fu proprio lui a guidare le trattative al momento della proposta del gruppo di Gianluca Vialli per l'acquisto del club: operazione che non si è mai conclusa per la valutazione della società da parte di Ferrero considerata eccessiva. Nel prosieguo dell'assemblea dei soci, dopo quella della vigilia di Natale che aveva avviato i lavori, sono stati ufficializzati anche gli altri componenti del consiglio di amministrazione, oltre a Marco Lanna e all'avvocato Antonio Romei: si tratta di Alberto Bosco, direttore operativo del club, e di Gianni Panconi, socio di Ernst & Young della divisione Merger & Acquisition e Debt Advisory, già consulente delle Sampdoria e tifosissimo blucerchiato. Non c'è Vidal, il proprietario legale del club attraverso il trust Rosen.

Il comunicato ufficiale della società

Dopo la nomina di Lanna, la Sampdoria ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito: "L’assemblea degli azionisti di U.C. Sampdoria S.p.a. ha proseguito i lavori avviati lo scorso 24 dicembre, in seconda convocazione, per deliberare sulle materie all’ordine del giorno. L’azionista di maggioranza Sport Spettacolo Holding S.r.l., valutate le indicazioni ricevute e ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a questa fase di transizione del club, ha nominato al termine dei lavori il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Marco Lanna (presidente), Alberto Bosco, Gianni Panconi e Antonio Romei".

Marco Lanna (a sinistra) con Luca Pellegrini (al centro) e Gianluca Vialli durante un evento al Comune di Genova con i protagonisti dello scudetto della Sampdoria - ©Ansa