Infortunio Zapata, l'attaccante dell'Atalanta va in Finlandia: controllo dal "mago" Orava

ATALANTA
©IPA/Fotogramma

Non si hanno ancora certezze sull'entità dell'infortunio di Duvan Zapata. Si teme serio infortunio al tendine dell'adduttore, ma il giocatore vuole provarle tutte per star fermo il meno possibile: mercoledì il colombiano volerà in Finlandia, dove sarà visitato dal professore Orava, luminare finlandese che in passato ha operato Guardiola, Beckham, Van Basten e in estate Spinazzola

ATALANTA-FIORENTINA LIVE

Era rientrato dall'infortunio ma dopo pochi minuti è stato di nuovo costretto ad alzare bandiera bianca. Gasperini lo aveva detto: "Con gli infortuni come quello di Zapata dobbiamo stare attenti alle ricadute". Ed è andata proprio così: Duvan, nel match contro il Cagliari, è dovuto di nuovo uscire per un probelma all'adduttore dopo quattordici minuti dal suo ritorno in campo. Si teme una lesione al tendine del muscolo, con conseguente lungo stop, ma ancora non ci sono diagnosi precise per quanto riguarda entità e tempi di recupero dell'attaccante dell'Atalanta. Desideroso di volere stare ai box per il minor tempo possibile, a prescindere dall'esito degli esami, Duvan Zapata ha deciso di volare in Finlandia - a Torku - per sottoportsi alla visita del professor Orava, un vero specialista del mestiere che ha messo già le proprie mani su alcuni dei calciatori più forti al mondo. 

Sakari Orava: chi è il "medico dei miracoli" che ha curato anche Beckham e Guardiola

Chirurgo finlandese proprietario della sua clinica di chirurgia ortopedica chiamata "Hospital NEO", Sakari Orava è soprannominato "Il Dottor House dello sport" o il "medico dei miracoli". In passato, ha curato campioni come Didier Deschamps, Pep Guardiola, Marco Van Basten e David Beckham. Quest'ultimo, fu rimesso in sesto dopo che aveva accusato un serio infortunio al tendine d'Achille quando indossava la maglia del Milan. Per lui si parlò addirittura di ritiro - aveva 35 anni -, ma dopo l'operazione del "mago" riuscì a giocare per altri tre anni, con la maglia dei Los Angeles Galaxy. In estate, anche Leonardo Spinazzola si è operato da Orava, dopo il brutto infortunio al tendine d'Achille accusato durante Belgio-Italia, ai quarti di finale di Euro 2020. Insomma, Orava è un medico che con i calciatori ha un passato importante. Zapata si aggrappa a lui, per tornare in campo il prima possibile. 

leggi anche

Coppa Italia, il programma dei quarti di finale