Leao-Sporting Lisbona, il Tas condanna il Lille al risarcimento di 20 milioni di euro

la decisione
©Getty

Secondo quanto anticipato da Record, il Tas ha condannato il club francese al maxi-risarcimento nei confronti dello Sporting Lisbona: non sarà dunque l'attaccante del Milan a dover saldare il debito legato alla risoluzione con il club portoghese

CHELSEA-LILLE LIVE

Secondo quanto deciso dal TAS (Tribunale arbitrale internazionale dello sport) sarà il Lille e non Rafael Leao, attaccante oggi di proprietà del Milan, a dover risarcire con circa 20 milioni di euro (interessi compresi) lo Sporting Lisbona, club dal quale l’attaccante portoghese si liberò nell’estate del 2018 rescindendo unilateralmente il contratto prima di legarsi appunto al Lille.

Sentenza ribaltata

Ad anticipare l’ufficialità del verdetto è il quotidiano portoghese Record: secondo le informazioni in loro possesso, infatti, il Tas ha sancito che sarà il Lille a dover versare la maxi-cifra al club portoghese e non invece il giocatore, che invece era stato condannato in primo grado a dover versare di tasca propria 16.5 milioni di euro (oggi circa 20 con gli interessi) allo Sporting non riconoscendogli le motivazioni per "giusta causa" alle quali aveva fatto appello l’attaccante. Lo scorso gennaio, inoltre, la Corte d’Appello di Lisbona aveva respinto il ricorso dell’attaccante che chiedeva l’annullamento della sentenza. Ora la decisione definitiva di condannare al pagamento il Lille.  Sicuramente una buona notizia per Rafael Leao, anche se il Lille potrebbe rivalersi successivamente sul giocatore, che resta “condebitore” del risarcimento. Leao che nel frattempo ha pubblicato sul proprio profilo Twitter l’icona di una colomba e la scritta "soon", un post molto probabilmente riferito proprio a questo avvenimento.

pizza_combo

approfondimento

Da Mancini a Leao: così la pizza entra nella dieta

©Getty

La rescissione dopo l'aggressione dei tifosi

Leao, ricordiamo, nell’estate del 2018 rescisse unilateralmente il contratto che lo legava allo Sporting Lisbona dopo l’aggressione subita dalla squadra da parte degli ultrà del club portoghese avvenuta all’interno del centro sportivo. Una licenziamento per giusta causa secondo Leao, che poche settimane dopo si trasferì al Lille club dal quale il Milan lo acquistò nell’estate del 2019.

©Getty