Thiago Motta dopo Spezia-Roma: "Mi aspetto tutte le scuse. Rido per non piangere..."

spezia
©IPA/Fotogramma

L'allenatore dello Spezia, visibilmente nervoso, ha commentato gli episodi del rosso ad Amian e del rigore concesso nei minuti finali alla Roma: "Lo Spezia si aspetta le scuse di tutti. Capisco che ora le grandi squadre mettano pressione agli arbitri, però sono i soliti episodi a nostro sfavore. Mi viene da ridere per non piangere"

SPEZIA-ROMA 0-1, HIGHLIGHTS

E' tanta, e anche comprensibile, l'amarezza dello Spezia a fine partita. In dieci per tutto il secondo tempo, nella ripresa la squadra di Motta ha resistito incredibilmente ai continui attacchi della Roma, colpevole di aver sbagliato una quantità irreale di gol. Ben trenta i tiri verso lo specchio dei giallorossi, che però, almeno fino al 98', non avevano prodotto alcun gol. Due pali, due traverse, almeno 8 parate decisive di Provedel, poi il calcio di rigore assegnato grazie all'intervento del Var per un nettissimo calcio in fronte di Maggiore a Zaniolo, sul cui volto sono poi rimasti gli evidenti segni del colpo subito. Per il quale, però, lo Spezia ha protestato tantissimo, forse anche perché si sentiva già penalizzato dalla seconda ammonizione di Amian, discutibile ma comunque da regolamento, per una trattenuta su Pellegrini. Una protesta che a fine gara Thiago Motta ha esposto con parole molto chiare. Anche se probabilmente eccessive. "Ora anche io mi aspetto le scuse", comincia l'allenatore dello Spezia, facendo un chiaro riferimento alle scuse che il Milan aveva ricevuto dopo il clamoroso errore di Serra che non aveva concesso il vantaggio ai rossoneri, annullando di fatto il gol di Messias. "Mi viene da ridere per non piangere. Lascio a voi i commenti, inutile che lo faccia io. Ripeto: lo Spezia Calcio si aspetta le scuse. E non solo per il rosso ad Amian, ma ovviamente anche per il rigore: il difensore tocca la palla. C'era il dubbio ed è stato fischiato rigore. Ma gli episodi a favore dei nostri avversari sono tanti, questo non è il primo. Capisco che le grandi adesso mettano pressioni. Noi paghiamo le tasse...". Poi ha proseguito: "Sul Var non voglio commentare, commento i soliti episodi a favore degli avversari. Quando avevamo avuto episodi a nostro favore abbiamo chiesto scusa....".

"I ragazzi devono essere orgogliosi per quello che hanno fatto"

Dopo lo sfogo, Thiago Motta si è anche soffermato a parlare della prestazione dei suoi ragazzi: "Al di là del risultato, vado a casa sereno e i ragazzi devono essere orgogliosi per quello che hanno fatto. Hanno giocato da squadra, anche nei momenti più difficili. Sono contentissimo che abbiamo trovato questo spirito, perché da oggi fino alla fine del campionato è così che dovranno scendere in campo".  

leggi anche

Roma salvata da Abraham al 99°, Spezia ko al Picco