Udinese, ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per annullare il 2-6 contro l'Atalanta
Serie ALa società friulana ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport contro la decisione di Figc e Lega Serie A di omologare la sconfitta per 6-2 contro l'Atalanta, gara di campionato che si è disputata lo scorso 9 gennaio
L’Udinese non si arrende e presenta ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport contro la decisione della Figc e della Lega Serie A di omologare il risultato della gara di campionato con l’Atalanta del 9 gennaio, persa per 6-2 ma giocata con una formazione fortemente rimaneggiata a causa dei tanti giocatori bianconeri risultati positivi al Covid. Al termine della gara giocata alla Dacia Arena, il direttore dell'area tecnica dell'Udinese Pierpaolo Marino aveva subito espresso il suo disappunto: "Questa partita è stata un martirio, è stata una gara senza senso. Siamo stati costretti a radunarci come un torneo da bar. Abbiamo giocato con calciatori che avrebbero dovuto dovuti stare in quarantena. Non è stata una partita con in campo l’Udinese, ma una partita di martiri", le sue parole. Poche ore dopo la gara, l’Udinese l’Udinese ha presentato ricorso, successivamente respinto dagli organi competenti. Ora la nuova richieste presentata al Collegio di Garanzia dello Sport.
Il comunicato del Coni
Questo quanto si legge nel comunicato pubblicato dal Coni: “Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Società Udinese Calcio S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché contro la Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNPA) e la Società Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A., con notifica alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, per l'annullamento della decisione della Corte Sportiva d'Appello Nazionale della FIGC, anch'essa oggetto della presente impugnazione, con cui è stato respinto il ricorso proposto della società istante avverso il provvedimento di omologazione del risultato della gara Udinese - Atalanta, disputata in data 9 gennaio 2022 e conclusasi con il risultato di 2-6”.