Zapata convocato per Atalanta-Napoli: mancava da due mesi

atalanta
Massimiliano Nebuloni

Massimiliano Nebuloni

L'attaccante colombiano, out dallo scorso 6 febbraio, anticipa le tappe e torna a sorpresa tra i convocati di Gasperini per la sfida di campionato contro il Napoli. Un rientro fondamentale per l'Atalanta, che senza il suo bomber principale ha faticato parechio in fase realizzativa

ATALANTA-NAPOLI LIVE

Colpo di scena: Zapata convocato per il Napoli. La tabella di marcia, fino a venerdì, prevedeva il rientro con il Sassuolo. Poi si è scelto di accelerare anticipandone il ritorno a Lipsia. Dopo la rifinitura pre-Napoli la sorpresa: convocato, ripartirà dalla panchina. Quanto peserà il ritorno imminente del colombiano sul finale di stagione dell’Atalanta lo dirà soltanto il campo, i numeri però definiscono quanto sia pesata la sua assenza: chiuso il girone di andata con 38 reti, nelle 10 partite di ritorno la Dea ne ha segnati appena 13, 6 dei quali contro i resti dell’Udinese decimata dal Covid e 4 tutti in una volta alla Samp. Gli altri li ha centellinati con Cagliari, Juve e Bologna.

Se l'attacco si è fermato, la difesa...

Meno gol segnati, pochi gol subiti. Se la difesa nerazzurra non è mai stata solida come quest’anno (porta inviolata per 6 volte nelle ultime 12) è perché ultimamente Gasperini, per necessità o per scelta, gioca più coperto. Anche se la sua indole rimane quella di sempre: giocare all’attacco per segnare un gol in più, anziché subirne uno in meno. Lo farà anche contro un avversario come il Napoli, contro cui nelle ultime stagioni, si è preso tante soddisfazioni, l’ultima a inizio dicembre, quando la marcia (soprattutto esterna) dell’Atalanta alimentava sogni di scudetto. Ritrovare lo stadio pieno sarà una spinta ulteriore che i nerazzurri proveranno a sfruttare per inaugurare nel modo migliore il tour de force che li attende tra campionato e coppa. Napoli, andata di Europa League a Lipsia, Sassuolo, ancora Lipsia e Verona, tracceranno in maniera più netta, nelle prossime due settimane, le ambizioni dell’Atalanta.