Salernitana-Fiorentina, Italiano: "Ripartiamo dalle nostre certezze. Odriozola sta meglio"

Serie A

L'allenatore Viola alla vigilia della sfida contro la Salernitana: "Ripartiamo con le nostre certezze. Bene con la Juve, ma abbiamo segnato zero gol. Sottil ha qualità di primissimo livello". Sugli infortunati: "Odriozola sta meglio di Bonaventura, ma non è ancora al 100%"

SALERNITANA-FIORENTINA LIVE

"Ripartiamo con le nostre certezze, con quello che stiamo facendo e che abbiamo fatto anche a Torino, anche se poi gli episodi non ci sono stati favorevoli". Ha esordito così Vincenzo Italiano alla vigilia di Salernitana-Fiorentina (in diretta domenica 24 aprile alle 12:30 su Sky Sport Calcio e Sky Sport 251), dopo l'eliminazione in semifinale di Coppa Italia che ha spento i sogni Viola di un trofeo. "Dobbiamo continuare a lavorare e a proporre questo tipo di prestazioni, che poi sono le stesse che ci portano a Salerno a lottare per un obiettivo importante". Italiano è poi tornato sulla sfida di Coppa Italia contro la Juventus: "La realtà è che in tre partite non abbiamo fatto un gol, anche se la Juventus ha una difesa difficile da affrontare. Già averli messi in difficoltà è stato fantastico, ma vuol dire che non siamo ancora pronti per far male a una squadra come la Juve. All'ultima di campionato proveremo a segnare un gol (ride, ndr)". E sulla partita di domani: "Ogni partita è difficilissima, giocheremo in un campo caldo con un'atmosfera importante. Loro si giocano la vita, dobbiamo andare forti come faranno loro. Dovremmo essere concreti come nelle ultime partite, ma evitando di concedere qualche pallone di troppo come contro la Juventus. Sono squadre che arrivano come se fosse l’ultima partita. Incontreremo una Salernitana che cercherà di vincere. Poi le qualità fanno la differenza, ma io sono fiducioso".

"Odriozola sta meglio di Bonaventura, Sottil esploderà"

L'allenatore della Fiorentina ha poi fatto il punto della situazione riguardo gli infortunati: "Mancheranno Castrovilli e Torreira, mentre Bonaventura non è al 100%. Perdiamo giocatori importanti nel reparto che meglio stava facendo ultimamente, ma avremo la possibilità di far giocare uomini con caratteristiche diverse. Spero di avere Jack al più presto - ha spiegato Italiano - Odriozola invece sta meglio rispetto a Bonaventura, dice di essere al 100%, ma abbiamo tante partite ravvicinate e valuteremo come gestirlo". Italiano ha parlato anche di Sottil: "Ha potenzialità grandissime. Lui è giovane e lavora bene, a volte gioca titolare, altre subentra e riesce a incidere. Ha qualità di primissimo livello, prima o poi esploderà".

leggi anche

Nicola: "Nessuna finale, che spinta dai tifosi"

"Stiamo facendo un gran campionato, ora ci vuole un capolavoro"

L'allenatore Viola ha fatto i complimenti ai suoi per l'ottimo campionato disputato fin qui, ma adesso sprona la squadra a concludere in bellezza: "Stiamo facendo un gran lavoro, ma adesso dobbiamo fare le ultime sei gare come se fossero le prime. Continuando a interpretarle così sono convinto che ci riusciremo. Abbiamo valorizzato tanti giocatori e rimessi a lucido altri, i nostri attaccanti hanno segnato tanti gol". La Fiorentina è la squadra che concede meno tiri in porta in campionato: "È vero che concediamo poco, ma spesso negli ultimi sedici metri sbagliamo qualche lettura di troppo. A volte bisogna essere più concentrati su qualche occasione in cui dobbiamo subire gol. Basta vedere Chiellini, che è entrato a 10' dalla fine contro di noi e ha sparato la palla in tribuna. Dovremmo farlo anche noi qualche volta e non vergognarci".

 

leggi anche

La classifica finale della Serie A