Sampdoria-Genoa, Giampaolo: "La vittoria è di tifosi e giocatori, io gioisco dentro"

Sampdoria
©Getty

L'allenatore blucerchiato esulta per la vittoria contro il Genoa: "Partita che aveva un peso enorme, non solo per il derby. La vittoria è dei tifosi e dei giocatori. Dispiace per Criscito". Poi sulla corsa salvezza: "Dobbiamo fare ancora qualcosa per voltare pagina"

Una rete di Sabiri ha regalato la vittoria alla Sampdoria di Giampaolo, che porta a casa tre punti importanti, sia per la supremazia cittadina che per la lotta salvezza. I blucerchiati salgono così a 33 punti in classifica, a otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Al termine della gara, Marco Giampaolo esulta per la vittoria: "Questa partita aveva un peso enorme. Non era soltanto un derby, ma in palio c'era la salvezza. Mi è piaciuta la carica emotiva della mia squadra, che ha giocato con la giusta freddezza. La vittoria è dei calciatori e dei tifosi. Io preferisco essere riservato. Gioisco dentro, la scena è loro".

"Concentrato sull'obiettivo salvezza"

33 punti in classifica, manca ancora qualche punto per raggiungere la salvezza: "Giusto festeggiare ma da lunedì si riparte perché dobbiamo conquistare ancora qualche punto per voltare pagina - avverte l'allenatore blucerchiato - Genoa? Conoscevamo lo stile di gioco, abbiamo saputo stare nello sporco e abbiamo pulito quello che c’era da pulire". Poi un pensiero su Criscito, in lacrime dopo il rigore sbagliato nei minuti finali: "Io mi metto sempre dalla parte di chi patisce, quindi gli rivolgo un pensiero. Immagino cosa possa significare per lui, ma gioisco per noi".

leggi anche

La Samp vince il derby salvezza: 1-0 con Sabiri

 

Sabiri come... Boselli?

Una vittoria importante in chiave salvezza che potrebbe condannare il Genoa, attualmente penultimo il classifica. Una rivincita per i blucerchiati. Era l'8 maggio 2011, la Sampdoria lottava per restare in Serie A. Nel derby contro il Genoa, una rete di Mauro Boselli - che ha giocato soltanto 182 minuti in rossoblù - all'ultimo respiro, condannò di fatto la Sampdoria alla retrocessione. Dopo 11 anni, la rete di Sabiri potrebbe avere l'effetto contrario. Così Giampaolo nel post paritita: "Credo che i nostri tifosi ci tenessero particolarmente. E' stato uno degli argomenti in settimana, chiaramente da parte della nostra tifoseria e penso che questa vittoria li abbia comunque resi felici e orgogliosi".

leggi anche

Serie A, il calendario della lotta salvezza