Milan-RedBird, vicino l'accordo per la cessione della società rossonera

Serie A
©LaPresse

Da un fondo americano all'altro. Elliott potrebbe cedere il club rossonero a RedBird Capital Partners, società americana già esperta di investimenti nel mondo dello sport, per la cifra di 1.3 miliardi di euro. La trattativa prevederebbe la permanenza dell'attuale proprietà come socio di minoranza, con buone possibilità di garantire la continuità dirigenziale. Il fondo del Bahrain InvestCorp sarebbe ormai tagliato fuori dai giochi

MILAN A REDBIRD, LE NEWS LIVE

Sono settimane decisive per il Milan, in campo e fuori. Se Pioli e i calciatori sono focalizzati sul match point scudetto di domenica contro il Sassuolo, la società lavora per garantire un futuro ancor più luminoso. Il fondo Elliott, attuale proprietario della società, sarebbe in procinto di vendere a RedBird Capital Partners, una società americana già esperta di investimenti nel mondo dello sport. Da fondo a fondo, restando però sempre in America: nelle ultime settimane RedBird avrebbe superato la concorrenza di InvestCorp, fondo del Bahrain dato per favorito fino a poco tempo fa e ora quasi tagliato fuori, come comunicato anche dall'agenzia Reuters.

Le cifre dell'accordo 

RedBird ha presentato un'offerta da 1.3 miliardi di euro che avrebbe definitivamente convinto Elliott. L'attuale proprietà però non abbandonerebbe definitivamente il club, ma resterebbe come socio di minoranza per accompagnarlo verso una transizione più morbida. Aumentano così le possibilità per il gruppo dirigenziale, dall'amministratore delegato Ivan Gazidis fino ai responsabili dell'area tecnica, Paolo Maldini e Frederic Massara, di essere confermati per l'ottimo lavoro svolto finora e per garantire continuità progettuale. La cessione potrebbe diventare definitiva dopo la fine del campionato, con Elliott che continua a non confermare le voci, ma la trattativa sembra procedere spedita anche per ragioni di compatibilità linguistica. RedBird vanta già alcuni investimenti di primo piano nel mondo dello sport, sia americano che europeo, come la proprietà del Tolosa e alcune quote del Liverpool.

 

Ansa, tra Elliott e fondo del Barhain non si sarebbe trovata intesa

Trattativa sospesa tra Investcorp e Elliott per l'acquisizione del Milan. Nei colloqui, su un'offerta che stimava il club per 1.180 milioni di euro, secondo quanto riporta l'Ansa, non si sarebbe trovata la definitiva intesa tra le parti. La due diligence e l'esclusiva con il fondo di investimenti del Barhain era terminata a fine aprile. Elliott ha intanto ricevuto altre offerte per il club tra cui quella di RedBird Capital Partners, società americana riconosciuta per i suoi investimenti nel mondo dello sport.