Belgio, Mertens ottiene la licenza da allenatore: con lui anche De Bruyne

belgio
©Getty
mertens_getty

L'attaccante del Napoli ha conseguito la licenza di allenatore UEFA A che gli consentirebbe di allenare le selezioni giovanili o diventare un collaboratore in Prima Squadra. Tutto grazie a un'iniziativa della federazione belga. Con lui anche altri calciatori della nazionale, tra cui De Bruyne, Witsel, Vertonghen e Praet

Non solo in campo, Dries Mertens è pronto a portare tutta la sua fantasia e la sua qualità anche in panchina, per ora da collaboratore o nelle giovanili. L’attuale giocatore del Napoli ha infatti ricevuto la licenza di allenatore UEFA A (che consente appunto di allenare le selezioni giovanili o di diventare collaboratore in una Prima Squadra) dopo un corso durato due anni con e grazie alla federazione belga.  Per riuscire a ottenerlo, Mertens ha guidato in stagione alcune selezioni giovanili del Napoli, facendo così esperienza utile al conseguimento della licenza. Non solo Mertens però: tra i giocatori della federazione belga ad aver ottenuto la licenza di allenatore, c’è anche Kevin De Bruyne, che in passato ha annunciato di non esser sicuro di volersi sedere in panchina in futuro. Un passo comunque importante per i calciatori della nazionale belga, che grazie a un'iniziativa della federazione sono riusciti a conseguire la licenza pur essendo ancora in attività.

Il progetto della federazione belga

L'idea della federazione calcistica belga è nata da una volontà del commissario tecnico Roberto Martinez di coinvolgere i giocatori nel futuro del calcio belga. Solitamente i calciatori devono già essersi ritirati dal calcio giocato per conseguire il diploma da allenatore, ma il Belgio ha chiesto un'esenzione speciale alla UEFA. I corsi si svolgevano durante le pause internazionali, dove i giocatori hanno così avuto modo di apprendere da Kris Van Der Haegen, responsabile della formazione di allenatori nella federazione belga. L'iniziativa è stata accolta con positività dai tanti giocatori del Belgio ancora in attività, ma che in un modo o nell'altro pensano adesso al futuro. Oltre infatti a Mertens e De Bruyne, ci sono altri sedici calciatori ad aver ricevuto la licenza, tra i quali Vertonghen, Mignolet, Trossard, Praet, Witsel, Tielemans e Vermaelen per citarne qualcuno.

AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI, ITALY - APRIL 23: Charles Leclerc, Ferrari F1-75, leads the field away at the start during the Emilia Romagna GP at Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari on Saturday April 23, 2022 in imola, Italy. (Photo by Steven Tee / LAT Images)

leggi anche

Il calendario definitivo del Mondiale 2022

Le parole di Van Der Haegen

 Lo stesso Van Der Haegen ha dichiarato: “Questo progetto è considerato una 'Best Practice' dalla UEFA. Molte altre federazioni lo hanno già adottato. L'idea è che questo passaggio consenta già ai partecipanti al corso di pensare a cosa vogliono fare dopo la loro carriera - ha dichiarato il responsabile della formazione degli allenatori in Belgio - Faranno i primi passi come allenatore in Belgio, quindi non devono andare subito all'estero. Molti dei ragazzi hanno già fatto molti progressi e stiamo già vedendo i risultati. Basta guardare la nostra federazione, dove Thomas Vermaelen è entrato a far parte dello staff della nazionale belga”.