Il Tar del Lazio respinge il ricorso Figc su indice di liquidità

Serie A
ipa figc

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della FIGC sull’indice di liquidità. Confermata quindi la decisione del Collegio di Garanzia dello sport del Coni, che nella disputa sull’indice di liquidità come condizione necessaria per l'iscrizione ai campionati aveva dato parzialmente ragione alla Lega Serie A.

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato in via cautelare dalla Federcalcio contro la decisione del Collegio di Garanzia del Coni sull'applicazione dell'indice di liquidità per le società come uno dei parametri fondamentali per l'iscrizione al campionato di serie A. Una vittoria per la Lega di serie A che aveva contestato non la misura ma il fatto che fosse calcolata sulla base della situazione patrimoniale al 31 marzo 2022. L'indice è stato introdotto dall'ultimo Consiglio Federale come "primo impegno - aveva detto Gravina - di un programma pluriennale verso il risanamento del calcio italiano".

Tar del Lazio: "Nessun problema per inizio serie A"

Il Tar del Lazio, con la sezione Prima Ter presieduta da Francesco Arzillo, si era riunito ieri per esaminare il ricorso Figc; oggi è arrivata l'ordinanza che "respinge la domanda cautelare", sottolineando tra l'altro nelle motivazioni che "non risulta dimostrato alcun pregiudizio grave e irreparabile in ordine ai futuri adempimenti amministrativi e all'avvio del campionato di Serie A" in seguito alla decisione del Collegio di Garanzia.

leggi anche

Lazio, indice di liquidità ok: il comunicato della Lega Serie A

Nota Figc: "Finalità indice liquidità raggiunte"

 A commentare la sentenza del Tar è arrivata una nota ufficiale della Federcalcio: "La FIGC prende atto - si legge - che il Tar del Lazio ha ritenuto insussistente il pregiudizio grave e irreparabile come richiesto dall’impugnazione della decisione del Collegio di Garanzia del CONI, in quanto tutte le Società della Lega di A risulterebbero in regola con l’indice di liquidità. Le finalità sottese all’introduzione di tale indice sono, quindi, di fatto raggiunte.

vedi anche

Serie A, indice liquidità: cosa è e cosa c'entra con iscrizione