Si avvicina il ritorno della Serie A che si giocherà nelle "case" delle 20 squadre che partecipano al campionato. Ci sono impianti che tornano in A come il Via del Mare di Lecce e il Giovanni Zini di Cremona, mentre c'è un esordio assoluto: il Brianteo di Monza. In ordine alfabetico di club, ecco tutti gli stadi che, a differenza della scorsa stagione, potranno subito partire senza riduzioni.
SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI A OGGI DELLA PRIMA GIORNATA
ATALANTA: GEWISS STADIUM
Costruito nel 1928 con il nome di Brumana, aveva inizialmente una capienza di 12.000 posti. L’area occupata, 35.000 mq, è ancora la stessa, con un campo che misura 110m x 70m. Oggi lo stadio - dopo la recentissima ristrutturazione - ha una capienza di 21.747 spettatori.
BOLOGNA: STADIO RENATO DALL'ARA
Lo stadio Renato Dall’Ara è situato in città nel quartiere Costa Saragozza. Inaugurato nel 1927. Conta oggi circa 38mila posti a sedere. Dal 1983 intitolato alla memoria di Renato Dall'Ara, presidente del club calcistico del Bologna.
CREMONESE: STADIO GIOVANNI ZINI
È la casa della Cremonese dal 1919. Si tratta di uno stadio intitolato allo storico portiere grigiorosso reclutato come bersagliere e morto durante la Prima Guerra mondiale sul Carso. Già sottoposto a lavori di restyling in occasione della promozione in B nel 2017, nuovi interventi sono in corso per adeguare lo stadio agli standard della Serie A. Attualmente ha una capacità di 16.003 posti
EMPOLI: STADIO CARLO CASTELLANI
Qui gioca l'Empoli dal 1965, impianto che omaggia il nome di uno dei giocatori simbolo della società. Il Castellani può ospitare circa 16mila spettatori ed è già stato sottoposto ai recenti ritocchi tra spogliatoi e tecnologia (Var). Lo scorso anno sono stati effettuati gli ultimi lavori di adeguamento per rispondere ai requisiti della Serie A.
FIORENTINA: STADIO ARTEMIO FRANCHI
Progettato nel 1929. Nel 1991 fu intitolato alla memoria di Artemio Franchi, dirigente sportivo già presidente della FIGC. La sua capienza è di 43.147 spettatori a sedere.
SAMPDORIA: STADIO LUIGI FERRARIS
Anche chiamato Marassi, dal nome del quartiere genovese dove si trova, è il più antico stadio d'Italia tra quelli tuttora in uso, sorto nel 1911. È intitolato a Luigi Ferraris, capitano della squadra del Genoa nei primi anni del Novecento e caduto durante la prima guerra mondiale. Capienza di 34.901 posti. Con il Grifone in Serie B, per la stagione 2022-23, in Serie A, lo stadio Ferraris sarà soltanto la casa della Sampdoria
INTER E MILAN: STADIO GIUSEPPE MEAZZA
San Siro è il nome del quartiere dove sorge, e il nome dell'impianto prima che venne intitolato, il 2 marzo 1980, alla memoria di Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano e milanese. La capienza di 75.923 spettatori ne fa il più grande d'Italia.
JUVENTUS: ALLIANZ STADIUM
L'8 settembre 2011 la Juventus presenta il suo nuovo stadio. L’impianto dispone di 41.507 posti a sedere. Nei pressi dell'impianto si trovano strutture correlate al club come il J-Museum, il J-Medical e un concept store, oltreché un centro commerciale.
LAZIO E ROMA: STADIO OLIMPICO
Sorge presso il complesso del Foro Italico, alle pendici di Monte Mario. La capienza è di oltre 70mila posti a sedere. Ideato nel 1927 ed originariamente noto come stadio dei Cipressi, fu ribattezzato stadio Olimpico dopo l'assegnazione a Roma dei Giochi olimpici del 1960.
LECCE: STADIO VIA DEL MARE
Lo stadio Via del Mare di Lecce, intitolato in realtà a Ettore Giardiniero (ex sindaco della città salentina), è il settimo impianto calcistico più capiente d'Italia, avendo una capacità di 40 670 posti, di cui 31 533 attualmente omologati. È uno stadio costruito nel 1966 e successivamente ristrutturato nel 1985 e nel 2019
MONZA: U-POWER STADIUM (BRIANTEO)
Debutto in Serie A per lo Stadio Brianteo di Monza, ufficialmente noto come U-Power Stadium. Sarà la casa della squadra allenata da Giovanni Stroppa e costruita dal presidente Silvio Berlusconi e da Adriano Galliani. La capienza attuale è di 9.999 posti a sedere, con la tribuna centrale coperta che ospita 4.500 spettatori
NAPOLI: STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
Dopo la scomparsa di Maradona, lo Stadio San Paolo viene intitolato alla sua memoria e dal dicembre del 2020 diventa Stadio "Diego Armando Maradona". E' il terzo in Italia per capacità dopo il Meazza di Milano e l'Olimpico di Roma. Sorge nel quartiere di Fuorigrotta. Capienza di circa 55mila posti a sedere.
SALERNITANA: STADIO ARECHI
È la casa della Salernitana dal 1990, quando venne inaugurata e sostituì il precedente impianto "Donato Vestuti". Il nome omaggia il duca longobardo Arechi II, può ospitare circa 37mila spettatori ed è stato recentemente ristrutturato. Attualmente sottoposto ai lavori di adeguamento per rispondere ai requisiti della Serie A, l’Arechi ospiterà le gare casalinghe dei granata
SASSUOLO: MAPEI STADIUM
Il Mapei Stadium – Città del Tricolore ospita, a partire dalla stagione 2013/14, le partite casalinghe del Sassuolo. Sorto nell’area Nord di Reggio nell’Emilia nel 1994, l’impianto fu completato l’anno successivo, e costruito ricalcando il modello inglese. Capienza di 21.525 posti
SPEZIA: STADIO ALBERTO PICCO
È dedicato primo giocatore del club a segnare un gol, presente dell’iniziale organigramma societario e caduto nella Grande Guerra nel corpo degli Alpini. Dal 1919 ospita le partite interne dello Spezia. Capienza attuale di 10.336 posti. Esattamente come l'inizio dello scorso campionato, lo Spezia non dovrebbe però giocare le prime partite al Picco, in fase di ristrutturazione, ma al Manuzzi di Cesena.
TORINO: STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO
È dedicato alla memoria della leggendaria squadra che vinse tutto prima della tragedia di Superga del 1949. Si trova in via Filadelfia. Dal 2011 è a uso esclusivo del Torino, dopo il passaggio della Juve allo Stadium. La capienza è di circa 28mila posti a sedere.
UDINESE: DACIA ARENA
L'impianto venne ufficialmente inaugurato il 26 settembre 1976. Lo stadio che ha avuto una capacità massima di 41.652 posti, ora può ospitare 25.000 spettatori. Una delle caratteristiche, dopo i recenti rinnovamenti, sono i seggiolini multicolore (bianco, nero, arancio, giallo, grigio, marrone, verde).
VERONA: STADIO MARCANTONIO BENTEGODI
È intitolato alla memoria di Marcantonio Bentegodi, dirigente sportivo e storico benefattore dello sport veronese del XIX secolo. La sua capienza è di 39.211 posti.
