Juve, Milan, Inter e Roma sotto la lente Uefa per il Fair play finanziario

dall'inghilterra
Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

Secondo il Times Juve, Inter, Milan e Roma sarebbero tra le squadre a rischio sanzioni Uefa per i risultati finanziari dell'ultimo triennio legati al Financial Fair Play, con nerazzurri e giallorossi che oltre a una multa potrebbe essero punite anche con restrizioni sul numero di giocatori da iscrivere nelle liste per le competizioni europee. Atteso il comunicato ufficiale Uefa: nella lista anche diversi top club del continente

Inter, Roma, Juventus e Milan: sono questi i quattro club italiani sotto l’attenzione della UEFA in conseguenza dei risultati finanziari di bliancio dell’ultimo triennio. Un periodo – giusto ricordarlo - pesantemente condizionato dalle conseguenze della pandemia. Come anticipato dal quotidiano inglese The Times, nei prossimi giorni la Uefa pubblicherà un comunicato unico in cui si annunceranno misure disciplinari nei confronti di una quindicina di top club di tutta Europa. Tra questi – ad esempio- anche il PSG, l’Olympique Marsiglia, il Monaco, il Barcellona, il Besiktas e l'Arsenal. I club coinvolti sono stati contattati e i negoziati sono in corso già dallo scorso autunno, e i settlement agreement - una sorta di patteggiamento - sono nell’ultima fase di stesura, ma non ancora firmati dalle società. I club (compresi Juventus e Barcellona, con Real Madrid le tre ribelli della Superlega) d’intesa con UEFA stanno lavorando per adeguare i bilanci alle regole della nuova sostenibilità finanziaria, alias il nuovo Financial Fair Play. Un processo in divenire, da questa stagione e per i prossimi tre anni. 

Le possibili sanzioni per i club italiani

Queste misure disciplinari non sono un fulmine e ciel sereno, e non si respira un’eccessiva aria di preoccupazione nei club italiani per le possibili sanzioni. Nello specifico Inter e Roma potrebbero essere coinvolte sia da pene finanziarie (multe), sia da conseguenze sportive. Non si parla di blocchi di mercato, ma potrebbe verificarsi la limitazione del numero di giocatori che un club puo’ iscrivere alle competizioni UEFA. Al contrario per Juventus e Milan, entrambe impegnate in un percorso autonomo e virtuoso di sostenibiltà finanziaria, è probabile esclusivamente una limitata sanzione economica. Club e Uefa intanto si incontreranno a Istanbul nei prossimi giorni. Il board dell’ ECA infatti si riunirà in Turchia poche ore prima del sorteggio della Champions League 2022-2023, che si terrà giovedì ale ore 17.45 in diretta su Sky Sport.