Sampdoria-Milan, Giampaolo: "Loro sono la squadra migliore del campionato"

SAMPDORIA

L'ex della sfida: "La squadra di Pioli gioca con leggerezza e padronanza. Sarà durissima, serve giocare con coraggio e dare il 110%. Dobbiamo essere consapevoli che l'obiettivo è la salvezza. Ferrari e Murillo recuperano, così come Quagliarella, Colley invece non ci sarà". Samp-Milan è live sabato alle 20.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

SAMP-MILAN LIVE

Samp-Milan, Giampaolo è l'ex della sfida. A Genova, contro il Genoa, guidò la sua settima e ultima partita in rossonero. A Genova, ma sulla panchina della Samp, sfiderà il Milan di Pioli campione d'Italia in diretta sabato alle 20.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Lui non ha dubbi: "Il Milan ha acquisito una consapevolezza e sicurezza straordinaria. Quando gioca lo fa con leggerezza e padronanza - ha detto in conferenza stampa -. Oggi il Milan è la squadra migliore di questo campionato. Quando pareggia è come fosse una sconfitta. Sarà durissima, da giocare con coraggio. Nell'anno solare mi pare abbia perso una sola partita. E' la squadra più forte per la maturità e consapevolezza, dobbiamo dare il 110%".

"Consapevoli di giocare per la salvezza"

Poi Giampaolo torna sul ko di Verona: "La partita (persa 2-1 contro l'Hellas, ndr) è stata compromessa da sette, otto minuti di cattiva gestione. Non abbiamo avuto una reazione lucida nel secondo tempo, è una partita archiviata". Sugli obiettivi stagionali: "Dobbiamo giocare da squadra che deve salvarsi e non deve retrocedere. Non abbiamo fatto investimenti per 30 o 40 milioni. Se siamo onesti intellettualmente dobbiamo capire che il nostro obiettivo è questo. Non va disperso l’entusiasmo e il provare a giocarsi le partite. Tutti i nuovi arrivati arrivano da club dove si allenavano in maniera differenziata. Qualcuno di loro non è nemmeno disponibile".

Chi recupera e chi no

Sui singoli: "Ferrari e Murillo recuperano, così come Quagliarella, Colley invece non ci sarà. Winks? L'ho visto per mezzo allenamento quando arrivato e poi, purtroppo, non l'ho più visto in campo. Djuricic e Villar sono funzionali al 4-3-1-2? Villar fa il play, Djuricic fa il trequarti". Su Gabbiadini: "Sta sempre meglio. Quando giocheremo con due attraccanti il ruolo di Manolo è quello. Pussetto può entrare in forma prima ma è più una seconda punta. Sabiri è bravo, col tempo si generano aspettative, anche lui può giocare una partita sottotono".

"La testa determina"

Fin qui due pari e tre ko in cinque giornate per la Samp: "Problemi di cali di tensione? Non saprei - dice Giampaolo -, ma la testa determina assolutamente. Può essere anche una questione di responsabilità. Contro una squadra più forte, con nulla da perdere, sei più sollevato mentalmente. Lo scontro diretto invece sollecita sotto un altro punto di vista. Malumori? Dobbiamo avere una buona comunicazione. Se non buona, univoca. Poi non ho bisogno di rassicurazioni, io devo dare sicurezza e certezze agli altri. Il mio lavoro mi pone sempre sulla graticola. Sono sempre in discussione".