Monza, Stroppa esonerato: Palladino è il nuovo allenatore

Serie A
Foto Buzzi | AC Monza

Svolta in panchina in casa Monza: dopo un solo punto conquistato in sei gare di campionato (1-1 a Lecce nell'ultimo turno), la società brianzola ha esonerato Stroppa. Squadra ufficialmente affidata all'allenatore della Primavera Palladino che avrà la possibilità di giocarsi le proprie chance alla guida del club

È ufficialmente terminata l'avventura di Giovanni Stroppa sulla panchina del Monza. La decisione di cambiare guida tecnica è arrivata due giorni dopo il pareggio del Via Del Mare contro il Lecce, primo punto ottenuto dalla formazione brianzola dopo sei turni di Serie A. Un pareggio arrivato dopo cinque sconfitte consecutive in campionato che hanno dunque convinto il Monza alla svolta in panchina. "AC Monza comunica di aver sollevato Giovanni Stroppa dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.Il Club ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Serie A. AC Monza augura a Giovanni Stroppa i migliori successi professionali per il futuro", la nota ufficiale del club.

Chanche per Palladino

Dopo le valutazioni delle ultime ore, la società per il dopo Stropp ha deciso di affidarsi all'allenatore della Primavera Raffaele Palladino, ex attaccante tra le altre di Genoa, Parma e Juventus. Dopo il suo ritiro, proprio con la maglia del Monza, avvenuto nel 2019, Palladino ha iniziato la carriera di allenatore alla guida della Primavera del club brianzolo nell'estate del 2021. Palladino non sarà il classico traghettatore per pochi giorni: avrà infatti la possibilità di giocarsi le proprie chance alla guida del club. Una decisione presa dal presidente Berlusconi e confermata ufficialmente dalla società: "Il nuovo allenatore del Monza, Raffaele Palladino, dirigerà oggi alle ore 16 il primo allenamento al centro sportivo di Monzello".

calhanoglu_lapresse 1

leggi anche

Infortunati e squalificati per la 7^ giornata

Arriva dalla "scuola Gasperini"

Palladino è un altro allenatore che arriva dalla "scuola Gasperini", il terzo attualmente in Serie A dopo Juric e Thiago Motta, per altro tutti compagni di squadra nel Genoa stagione 2008/2009. Lo scorso anno alla guida della Primavera del Monza ha ottenuto una semifinale playoff e la squadra – schierata con un 3-4-3 – ha mostrato ritmo e gioco offensivo. Da calciatore del Genoa è stato allenato in 63 occasioni da Gasperini collezionando 7 gol e 10 assist.