Kiwior conquista anche Lewandowski: "L’ho visto e ho detto ‘e chi è?’. Che potenziale!"

polonia
©Getty

Continua l'ascesa del difensore dello Spezia, elogiato anche dal bomber del Barcellona, suo compagno in nazionale: "La prima volta che ha giocato mi sono chiesto chi fosse, poi in partita mi sono reso conto di quanto sia forte". Il classe 2000 ha giocato 180 minuti complessivi nelle sfide contro Olanda e Galles, che hanno consentito alla Polonia di rimanere nella Lega A di Nations League 

Lanciato lo scorso anno da Thiago Motta come mediano davanti la difesa, riportato nel suo ruolo naturale di difensore in questa stagione da Luca Gotti, Jakub Kiwior continua la sua crescita. Ormai non si è guadagnato soltanto uno spot stabile nella rosa della sua nazionale, la Polonia, ma anche un posto da titolare. Niente male per un giocatore che ha esordito solo lo scorso giugno, in occasione del pareggio 2-2 contro l'Olanda. Dopo non aver saltato nemmeno un minuto nelle prime 7 giornate di Serie A con lo Spezia, Kiwior ha giocato 180 minuti nelle partite di Nations contro Galles e, ancora una volta, Olanda. Il suo talento ha stupito tanti, in primis il suo illustre connazionale Robert Lewandowski.

Lewandowski: "La prima volta non sapevo chi fosse"

In un filmato prodotto dalla federazione polacca, l'attaccante del Barcellona ha commentato le qualità del suo giovane compagno di squadra: "Il ragazzo ha parecchio potenziale, l’ho notato nel riscaldamento prima del match contro l’Olanda e ho pensato: 'Chi è questo?'. Poi in partita mi sono reso conto che è stato straordinario”. Una benedizione niente male, da parte di uno degli attaccanti più forti dell'ultimo decennio e abituato a essere marcato con un occhio di riguardo dai difensori avversari. Kiwior è stato acquistato poco più di anno fa per circa 2 milioni dallo Zilina, squadra slovacca, e lo Spezia in estate ha già respinto l'assalto milionario del West Ham. Con un mondiale da giocare e una stagione da protagonista davanti, la sua fama e la sua quotazione non potranno che salire.