Milan, Tonali sempre pIù leader come Gattuso. E l'investitura di Costacurta. VIDEO

simbolo milan
Peppe Di Stefano

Peppe Di Stefano

Una foto in mutande e con la fascia da capitano che ricorda una vecchia immagine di Gattuso. Tonali è sempre più protagonista e leader in campo del Milan di Pioli. E arriva anche un'investitura importante, quella di Alessandro Costacurta. L'ex rossonero, nello studio post partita di Sky Sport, non ha dubbi: "Tonali è il Milan". Guarda il VIDEO

EMPOLI-MILAN 1-3: GLI HIGHLIGHTSMILAN-JUVE LIVE

Quando le favole diventano realtà spesso perdono appeal. Funziona così, solitamente. Non per Sandro Tonali però. Che anno dopo anno, mese dopo mese, gara dopo gara aggiunge paragrafi indimenticabili alla sua storia d’amore in rossonero.  Il 9 settembre 2020 l’arrivo tanto desiderato nel suo Milan. Maglia numero 8, “chiesta” al suo idolo di sempre: Gennaro Gattuso. Un anno dopo, pieno di difficoltà, Sandro rinuncia al 30% dell’ingaggio pur di rimanere in rossonero. L’assist decisivo per convincere chi non aveva ancora convinto, ed era in tanti. Tonali l’8 luglio del 2021 diventata definitivamente del Milan. Da lì la scalata: una stagione meravigliosa. Sandro cambia marcia, cambia abitudini, fa cerchio con se stesso e con il suo mondo. Fatto di pochissime persone, per lui speciali. Spegne i riflettori su stesso e accende i motori: Tonali si prende il Milan. 

In quella foto così simile a Gattuso...

Anche le immagini, oltre alle prestazioni in campo, confermano la sua importanza per la squadra di Pioli. Una in particolare ricorda una vera e propria leggenda del recente passato rossonero. Dopo la partita vinta contro l'Empoli nel recupero, il giovane centrocampista rossonero è rimasto in mutande con la fascia da capitano. Proprio come Gennaro Gattuso in una foto scattate il 3 aprile 2010 dopo la partita del Milan contro il Cagliari al Sant'Elia. Due foto simili e significative per il ruolo che Tonali si è sempre più preso nel mondo rossonero

La firma sullo scudetto e sul rinnovo

Scudetto, nazionale e la 8 rossonera che diventa simbolo di un popolo. Il suo popolo. La 8 di Sandro diventa la maglia più venduta. Essere Tonali è essere milanisti. La lite con Dunfries per difendere Theo Hernandez diventa virale, e diventa appartenenza pura. I gol contro Lazio e Verona, fanno da ponte allo scudetto. Il 9 settembre scorso, mette la sua terza firma in rossonero. Rinnovo di contratto fino al 2027, ingaggio raddoppiato, e cuore che esplode. Sandro a Milanello è di casa. È a casa. 

L'investitura di Costacurta: "Tonali è il Milan"

È nel posto del suo cuore. Rispettando storie e gerarchie, ottiene il rispetto di tutti. Nello spogliatoio e di chi del Milan ha fatto la storia: come Paolo Maldini, che ha sempre puntato su di lui anche nei momenti più complicati, come Stefano Pioli, che lo ha gestito dal primo giorno in maniera perfetta, come Rino Gattuso che gli ha raccontato l’essere Milan, come Billy Costacurta, che ha regalato forse la definizione più bella e significativa: “il Milan oggi è Tonali”. Che 25 mesi dopo la prima volta a Milanello ha indossato (per 18 minuti più recupero) per la prima volta la fascia da capitano, viste le assenze contemporanee del vero capitano Calabria, di Theo e di Kjaer. Un altro sogno, un altro capitolo del sogno, diventato realtà. To be continued…