Immobile infortunato, è lesione di secondo grado: torna in campo nel 2023

lazio
Matteo Petrucci

Matteo Petrucci

©IPA/Fotogramma

L'attaccante si è sottoposto agli esami di rito dopo l'infortunio accusato nel primo tempo dell'ultima sfida di campionato contro l'Udinese. Confermata la lesione di secondo grado alla coscia sinistra e la fine anticipata del suo 2022: salterà le rimanenti cinque gare di Serie A prima della sosta per il Mondiale e le due decisive sfide per la qualificazione agli ottavi o agli spareggi di Europa League 

TUTTI I GIOCATORI CHE RIENTRERANNO DOPO I MONDIALI

Il 2022 di Ciro Immobile è terminato al 28' del primo tempo nella sfida di domenica contro l’Udinese. Scatto, smorfia di dolore e uscita dal campo tra le lacrime. Le sensazioni negative avute sin da subito dal giocatore si sono trasformate in certezze dopo gli esami a cui si è sottoposto questa mattina in Paideia che hanno confermato quel che si temeva. Lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Nuovi controlli previsti la prossima settimana ma lo stop sarà di almeno 40-45giorni. Torna nel nuovo anno, dopo la sosta per il Mondiale. Assenza prolungata e pesante, la più lunga da quando è a Roma. Salterà le prossime 5 di campionato, tra cui Atalanta, derby e Juventus, e le due decisive in Europa, proprio adesso che si era sbloccato diventando il miglior marcatore nella storia europea dei biancocelesti. L’imminente nascita del quarto figlio, Andrea, gli restituirà almeno il sorriso e nuove energie.

Infortunio Immobile, il comunicato della Lazio

Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Ciro Immobile è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso Paideia International Hospital. Gli esami hanno evidenziato una lesione di medio grado a carico del bicipite femorale sinistro. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero.

Lazio senza Immobile, cosa dicono i numeri

I numeri di una Lazio senza Immobile in casa biancoceleste ormai lì conoscono quasi a memoria, vinte appena il 28% delle partite giocate ma quest’anno Sarri ha saputo trovare anche gol alternativi. 20, esclusi quelli firmati da Ciro, con 7 marcatori differenti. Non pochi. Da qui proverà a ripartire la Lazio. Da oggi l’allenatore inizierà a lavorare sulle nuove soluzioni offensive. Puntare ancora sul tridente leggero con Pedro o Felipe Anderson centravanti, lanciare Cancellieri, fin qui ancora mai titolare o sperimentare l’opzione Milinkovic. Soluzione intrigante ma che per Sarri al momento sembra più attuabile a gara in corso che non dall’inizio.  Dovrà decidere quale strada prendere sapendo bene però che senza Immobile sarà in salita.

Le partite che salterà Immobile

In calendario nel 2022 ci sono ancora sette incontri da disputare, cinque in campionato e due in Europa League. Domenica ci sarà il big match in trasferta contro l'Atalanta (23 ottobre), successivamente le sfide contro Salernitana (30 ottobre), Roma (6 novembre), Monza (10 novembre) e Juventus (13 novembre). Da aggiungere le due restanti partite nel girone di Europa League, decisive per la qualificazione: Midtjylland in casa (27 ottobre) e Feyenoord in trasferta (3 novembre). Immobile salterà così anche il derby, sfida offensivamente mutilata visto che alla Roma mancherà invece Paulo Dybala. Per rivedere l'attaccante si dovrà attendere la prima partita dopo la pausa per il Mondiale, presumibilmente a Lecce il 4 gennaio.