Roma, quanti giovani lanciati da Mourinho: ecco i dati
roma ©LaPresseL'avventura alla Roma di José Mourinho è caratterizzata soprattutto dal numero di giovani lanciati in questi mesi. Non solo Zalewski, ma anche Bove e Volpato, fino al più recente Tahirovic, ecco i numeri dei "bambini" di Mou
Scoprire i giovani e lanciarli. Scommesse da talent scout. Josè Mourinho, abituato in passato a instant team e a top club con budget di mercato illimitati, è riuscito anche a valorizzare diversi Under 20. Li chiama affettuosamente "bambini", intanto crescono di minutaggio e nell'impiego. A 19 anni, Tahirovic ha già esordito dal 1' in Serie A contro il Bologna, con 5 presenze finora in totale. 13 le presenze di Bove, 20 per Zalewski e 9 per Volpato. Il diciannovenne italo-australiano ha già segnato al Verona mostrando il talento e la qualità che piace anche a Totti. Per questo a gennaio sono rimasti sia Volpato che Bove, reduce da due partite consecutive giocate da titolare contro Genoa e Fiorentina. Uno spazio riempito con pressing, dinamismo e buona visione di gioco. Vent'anni Bove, come Zalewski. Il lavoro giornaliero con Mourinho li ha fatti crescere in fretta. Zalewski ha corsa e tecnica, con Mourinho ha affinato la versatilità per giocare come esterno sia a destra che a sinistra.
Giovani pronti a sfruttare le chance offerte dall'allenatore. Per i lunghi infortuni di Spinazzola e Wijnaldum, ma anche per un mercato senza arrivi a gennaio in entrata. Chance che vuole tornare a sfruttare di più Nicolò Zaniolo: il rinnovo del contratto è sempre fermo e i fischi all'Olimpico lo hanno ferito. L'influenza, almeno, è superata e spera di ritrovare un posto da titolare domenica nella trasferta a La Spezia. Nella corsa Champions serve anche lui, oltre alle risorse interne dei più giovani.