Milan-Inter, Pioli: "E' un colpo duro e che fa male, ma reagiremo"

milan
©LaPresse

Lucida analisi dell'allenatore del Milan dopo la sconfitta di Riad in Supercoppa italiana contro l'Inter: "C'è da ritrovare armonia e freschezza mentale, innalzare le prestazioni dei singoli e fare molto di più. Ripartiremo lavorando meglio. Oggi facciamo fatica a reagire agli errori e se lo facciamo non lo facciamo da squadra ma individualmente"

MILAN-INTER 0-3, GLI HIGHLIGHTS -  LE PAGELLE DELLA SUPERCOPPA

Stefano Pioli prova ad analizzare in maniera lucida la sconfitta, pesante, in Supercoppa italiana contro l'Inter. Il Milan è stato battuto 3-0 giocando una gara decisamente sottotono: "Non abbiamo fatto un primo tempo all'altezza di una gara come questa commettendo troppi errori - dice - Poi è diventata complicata, abbiamo provato a riaprirla all'inizio del secondo tempo ma abbiamo fatto troppo poco". Un Milan particolarmente impreciso anche in fase difensiva: "Non siamo abituati a fare questi errori, sono pesanti, non stiamo vivendo il nostro momento migliore dal punto di vista mentale, dobbiamo fare di più e meglio - spiega ancora - Come si riparte? Con l'unico modo che conosciamo, lavorare meglio per alzare il nostro livello, è una sconfitta che fa male, un trofeo che non riusciamo a vincere ma la stagione è li che aspetta e dobbiamo fare meglio". Dopo un avvio di 2023 non brillantissimo, ci si attendeva un riscatto: "Non mi aspettavo questa prestazione perché conosco i miei giocatori e mi aspetto sempre prestazioni positive ma in questo momento facciamo fatica a rimanere squadra e a reagire agli errori, lo facciamo, ma individualmente, pesano i non risultati e oggi non siamo riusciti a reagire alle difficoltà della partita".

"Dobbiamo ritrovare armonia e freschezza mentale"

Alcuni dei big rossoneri non hanno risposto come avrebbero dovuto in un impegno di tale portata: "Theo? Non parlerei di atteggiamento, in queste partite l'atteggiamento e la concentrazione ci sono, ci mancherebbe altro e non è giusto puntare il dito sui singoli, dobbiamo ritrovare armonia e freschezza mentale per tornare a giocare il calcio che sappiamo e oggi facciamo fatica a fare questo". Errori difensivi ma anche una scarsa incisività in attacco: "Cosa preoccupa? Credo che siano tante situazioni perché anche oggi abbiamo subito il secondo gol dove eravamo piazzati ma non organizzati, dobbiamo fare più attenzione ma credo che dobbiamo migliorare nel complesso e ovviamente ciò avviene con l'innalzamento delle prestazioni singole e lo possiamo fare, è un duro colpo ma avremo la forza di reagire".

leggi anche

Milan-Inter 0-3, cronaca e tabellino