Nuovo stadio di Milan e Inter, il sindaco Sala: "Venderemo San Siro entro l'estate"

milano

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, è intervenuto a RTL 102.5 in merito al progetto che Milan e Inter consegneranno al Comune con l'offerta per l'acquisto di San Siro e delle aree adiacenti: "L'obiettivo è vendere l'impianto e le aree alle squadre per l'estate, poi i club inizieranno a fare un nuovo stadio accanto al Meazza. Ci vorrà qualche anno, quando sarà pronto rigenereranno il vecchio San Siro, che è destinato a vivere così come lo conosciamo fino al 2030"

INTER-MONZA LIVE

Oggi, martedì 4 marzo, Inter e Milan dovrebbero consegnare al Comune di Milano il progetto per il nuovo stadio che prevede l'offerta economica per l'acquisizione dello stadio di San Siro e delle aree intorno all'impianto. Lo ha confermato il sindaco Giuseppe Sala a RTL 102.5: "Mi auguro che oggi ci sia la consegna dell'offerta e del piano economico da parte delle squadre. La legge ci dice che noi avendo l'offerta dobbiamo fare comunque un bando pubblico, ma è chiaro che avrà come presupposto che quell'area sia dedicata al calcio - ha specificato il sindaco di Milano, illustrando i prossimi passaggi -. Se oggi dovesse arrivare questa offerta la esamineremo e riferirò al Consiglio comunale. Il bando durerà circa 30-45 giorni e l'obiettivo è vendere lo stadio e le aree alle squadre per le vacanze estive". A San Siro fino alle Olimpiadi invernali del 2026 non succederà nulla, perché nello stadio si terrà l'inaugurazione dei Giochi "poi i club inizieranno a fare un nuovo stadio accanto al Meazza. Ci vorrà qualche anno - ha concluso Sala - e quando sarà pronto rigenereranno il vecchio San Siro, che secondo me è destinato a vivere come lo conosciamo fino al 2030".

Il nuovo stadio dovrebbe avere 72mila posti

Milan e Inter dovrebbero quindi consegnare al Comune di Milano il progetto di fattibilità, per presentare all'amministrazione le linee guida per l'acquisto di San Siro e le aree adiacenti allo stadio. La consegna del documento di fattibilità era già previsto per la giornata di oggi, facendo parte del programma che dovrebbe portare al nuovo impianto: la consegna formale del progetto al Comune di Milano è comunque uno step significativo, date le divergenze dei mesi scorsi sul tema. Il nuovo stadio dovrebbe avere circa 72mila posti.

I lavori potrebbero iniziare nel 2027

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la documentazione presentata da Milan e Inter al Comune di Milano dovrebbe contenere il piano per il nuovo impianto, compresi i volumi coinvolti, il costo finale per i due club, l'impatto ambientale e le idee per "rifunzionalizzare" il vecchio San Siro. L'idea sarebbe quella di presentare il documento di fattibilità oggi, in modo da avere il tempo utile per chiudere l'iter prima che scattino i 70 anni del secondo anello di San Siro, un fattore che potrebbe portare a dei vincoli più stringenti. I lavori potrebbero iniziare nel 2027, con una possibile conclusione per il 2030.

CALCIO: SCELTI PER TE