Milan, Maignan finalmente in gruppo: buone notizie dall'infermeria

milan

Prima parte di allenamento in gruppo per Maignan. Buone notizie anche per Bennacer, Calabria e Florenzi. Nessuno vuole sbilanciarsi sui rientri, ma i giocatori saranno monitorati giorno per giorno per capire se potranno esserci con l'Atalanta domenica sera. Intanto la ripartenza rossonera passa da una squadra molto più pragmatica, lo dicono i numeri. E Pioli dedica la Panchina d'Oro alla squadra

Maignan finalmente in gruppo. Il portiere rossonero, tra i principali artefici dello scudetto dello scorso anno, ha svolto la prima parte di allenamento col resto della squadra: riscaldamento e poi torello, dunque ha proseguito col lavoro personalizzato sul campo. Il francese sta molto meglio e, finalmente, vede la luce. Maignan non gioca ormai da metà settembre (Milan-Napoli la sua ultima partita). Dunque i guai al polpaccio in nazionale, il Mondiale saltato e un rientro che, ora, sembra vicino.

Florenzi, Calabria e Bennacer

Discorso simile a quello di Maignan anche per Florenzi, anche lui out da diversi mesi (ultima partita addirittura a fine agosto). Mentre Calabria e Bennacer hanno svolto lavoro in campo ma personalizzato. Tutti sono dunque sulla via del recupero. Per Tatarusanu, invece, un po' di lavoro personalizzato di scarico, ma nessun problema particolare. Maignan, Calabria, Bennacer e Florenzi verranno monitorati giorno per giorno per capire se potranno essere a disposizione contro l'Atalanta domenica sera. Al momento nessuno vuole sbilanciarsi, soprattutto su Maignan, ma la speranza dei tifosi è quella di vederli tornare tra i convocati.

A sinistra i numeri stagionali del Milan (fino al ko 5-2 col Sassuolo), a destra quelli dal derby in poi (il ko con l'Inter e le tre vittorie 1-0 di fila)
A sinistra i numeri stagionali del Milan (fino al ko 5-2 col Sassuolo), a destra quelli dal derby in poi (cioè il ko con l'Inter e le tre vittorie 1-0 di fila)

Meno bello, più pragmatico

Intanto la risalita del Milan - dopo il periodo nero tra metà gennaio e inizio febbraio - passa anche da una squadra meno spettacolare ma più concreta. Lo dicono i numeri: da quanto Pioli ha puntato sulla difesa a tre (nel derby, comunque perso 1-0), il Milan ha abbassato la sua media gol subiti da 1,4 (stagionale) a 0,3. Stesso discorso per expected goals subiti e tiri in porta subiti. D'altro canto, una squadra più coperta ha anche ridotto i numeri sulle stesse tre statistiche riferite all'attacco rossonero. Tre 1-0 di fila per ripartire, in attesa di ulteriori buone notizie dall'infermeria.

Pioli dedica la Panchina d'Oro alla squadra

Prima dell'inizio dell'allenamento Stefano Pioli ha radunato squadra, staff e collaboratori davanti a Maldini e Massara per condividere con tutti il premio della Panchina d'Oro che ha portato in campo con sé. L'allenatore rossonero ha voluto dedicare il proprio premio a giocatori e club. Al termine del discorso, un applauso finale da parte di tutti.

pioli_conferenza

IL PREMIO

Panchina d'oro a Pioli: "Vittoria di gruppo"