Atalanta, riecco il tridente a San Siro: Gasp prova a riavvicinarsi al quarto posto
atalantaDomenica sera a San Siro, l'Atalanta prova a riavvicinarsi al posto che vale la Champions: contro i campioni d'Italia tornano De Roon e Scalvini, Gasperini ripropone il tridente in attacco, forte del buon rendimento in trasferta, dove la Dea ha fatto meno punti solo del Napoli
Gocce di memoria. In casa del Milan, nel gennaio di due anni fa, l’Atalanta confezionò una delle partite piú esaltanti della gestione Gasperini. Vinse 3-0 (gol di Romero Zapata e Ilicic), arrivava in porta con una facilitá disarmante, e dominò i rossoneri con un’autoritá impressionante. Anche se di quell’Atalanta sono rimasti in pochi (Toloi Djimsiti Palomino De Roon Muriel e Maehle) servirebbe lo stesso piglio a San Siro per riscattare lo scivolone di domenica con il Lecce, che ha confermato gli stenti casalinghi della Dea. In un momento non particolarmente felice sul piano dei risultati - 3 sconfitte nelle ultime 4 partite tra campionato e coppa italia - incoraggia la prospettiva, da qui alla fine, di affrontare tutte le big (eccetto la Juve e Roma) fuori casa, dove la Dea ha fatto meno punti solo del Napoli. A partire dai campioni d’Italia, giá bloccati a inizio campionato quando la consistenza dell’Atalanta era ancora tutta da verificare.
Atalanta, riecco De Roon, Scalvini e il tridente
Insieme a De Roon e Scalvini, a San Siro tornerá probabilmente il tridente che tanto bene aveva fatto con Juve e Lazio, ma Gasp ha lavorato in questi giorni anche per scongiurare i blackout che spesso sono costati gol evitabili come nell’ultima partita. La zona europa non é a rischio, ma il quarto posto si é allontanato di 3 punti, una distanza rimediabile a patto di ritrovare quella continuitá che si é smarrita dopo la sconfitta di Reggio Emilia. Il Milan, a San Siro, il posticipo, sará serata di gala: c’è tutto per esaltarsi e riscoprirsi grandi. Come in quel gelido, sabato pomeriggio di appena due anni fa.