Mourinho-Serra, l'allenatore della Roma ascoltato dalla Procura Figc

roma

È terminata l'audizione di Mourinho in Procura Figc dopo il caso col quarto uomo Serra in Cremonese-Roma. Intanto la Roma presenterà ricorso per entrambe le giornate con la speranza di riaverlo già con la Juventus. Le ultime novità e la ricostruzione completa: dal campo alla squalifica, passando per il tema della registrazioni e quanto filtra dall'Aia

ROMA-JUVE LIVE

Sono le 18.30, Mourinho arriva puntuale accompagnato da uno dei responsabili legali del club giallorosso, l'avvocato Conte. È il primo atto dell'inchiesta della Procura, che invece ascolterà il quarto uomo, a Coverciano, nella giornata di venerdì 3 marzo. L'udienza è durata meno di un'ora. Mou è stato ascoltato come testimone ed è andato via senza rilasciare dichiarazioni. Intanto la Roma, contrariamente al suo modus operandi quando ci sono squalifiche di più di una giornata, presenterà ricorso per entrambe le giornate. La speranza è riavere Mou in panchina già nella prossima partita contro la Juventus.

La ricostruzione di Cremona

Partiamo dalla partita: si gioca martedì 28 febbraio. Il colpo è della Cremonese, è la sua prima vittoria in campionato: 2-1 alla Roma che cade nel secondo tempo senza il proprio allenatore in panchina. Sono passati pochi secondi dall'inizio della ripresa quando Piccinini espelle Mourinho. Il caos è soprattutto col quarto uomo Serra. Mou accuserà nelle interviste post gara: "Sono emozionale ma non pazzo, per avere una reazione come quella significa che qualcosa di grave è successo. Ora voglio capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale". E ancora: "A fine partita Piccinini mi ha visto entrare nello spogliatoio di Serra e dirgli: 'Voglio che tu sia onesto e che dici cosa è successo', ma lui ha problemi di memoria e non ricorda". Nelle immagini la versione più credibile del labiale di Serra porterebbe alla ricostruzione della seguente frase: "Ti prendono tutti in giro, vai a casa".

La ricostruzione del day after

Dunque il giorno dopo, siamo a mercoledì 1 marzo. Si apre con la notizia, appunto, dell'apertura dell'inchiesta Federale su quanto accaduto: verranno ascoltati sia Mou (come è stato) che Serra. Lo Special One, nel frattempo, viene squalificato per due turni (Juve e Sassuolo le partite a cui mancherà), nelle motivazioni si legge: "Per avere contestato con veemenza ed atteggiamento provocatorio una decisione arbitrale, reiterando tale comportamento all'atto del provvedimento di espulsione" e "per avere inoltre, al termine della gara, entrando, seppur autorizzato, nello spogliatoio arbitrale rivolto al Quarto Ufficiale espressioni ed illazioni gravemente offensive". Dunque le posizioni dell'Aia che filtrano; punto primo: non risulta che il comportamento di Serra sia stato apprezzato dai vertici arbitrali. Punto secondo (circa l'aspetto "legale" di cui parlava Mou): le comunicazioni del quarto uomo vengono registrate soltanto quando è lui stesso ad aprirsi il microfono; inoltre non è previsto l'obbligo di registrazione delle stesse né conseguentemente quello di metterle a disposizione. Ecco perché la ricostruzione della Procura, e la conseguente decisione, sarà basata esclusivamente sulle testimonianze. La prima, quella di Mourinho, è già arrivata.