Milan, Pioli: "Il Napoli non è imbattibile, in Champions ce la giocheremo"

Serie A

L'allenatore del Milan parla delle prossime sfide dei rossoneri specialmente delle tre gare contro il Napoli, una in campionato e due in Champions: "A noi interessa il campionato per giocare la Champions il prossimo anno. Al Milan si sente il peso dell'Europa e ce la giocheremo anche se il Napoli ha tutte le caratteristiche della grande squadra"

MILAN, RINNOVO GIROUD: ACCORDO VERBALE

Parole sincere e obiettivi chiari per Stefano Pioli che parla a margine del premio "Amico dei bambini", analizzando la sfida in campionato con il Napoli e le due gare contro la squadra di Spalletti nei quarti di Champions: "Solo poche squadre riescono a rivincere e ad essere competitive anche in Europa - dice - Questo è un salto che non siamo riusciti ancora a fare ma anche quest'annata ci darà la possibilità di continuare a crescere e capire tante cose, di migliorare per diventare un club ancora più forte". Il Milan affronterà il Napoli prima in campionato e poi in Champions: "Sto studiando il Napoli? Inevitabilmente si, perché innanzitutto ci giochiamo contro in campionato anche se chiaramente il campionato è un'altra cosa ma per noi resta comunque una partita molto importante - spiega - Poi in Champions ci saranno altre due sfifde. Il Napoli è una squadra sicuramente forte, ha dei grandi giocatori e sta facendo un campionato fantastico. Ma poi la Champions è la Champions e tutti i rivali che ci sono sono molto forti, avrei preferito non incontrare un'italiana ma le difficoltà ci saranno per tutti e allo stesso tempo ci saranno anche grandi motivazioni per fare bene".

"Milan in Europa? Noi siamo pronti a scrivere la nostra storia"

Il Napoli sta facendo un campionato oltre ogni aspettativa e anche in Champions ha fatto un percorso da grande squadra: "Onestamente quando il Napoli aveva perso dei giocatori importanti, ne aveva presi due forti ma non ancora così conosciuti - dice ancora - pensare che potesse fare un campionato del genere era difficile prevederlo, ma poi hanno dimostrato grande continuità, forza e qualità e tutte le caratteristiche delle grandi squadre, ma nessuno è perfetto o imbattibile". L'Europa è, tuttavia, l'habitat naturale del Milan: "Si sente questa importanza, fa parte della storia di questo club e del percorso che ha sempre fatto, poi chiaramente noi stiamo iniziando a scrivere la nostra storia. E' chiaro che la storia del Milan che ha vinto in Champions veniva da percorsi diversi, da investimenti diversi ma quando vai a San Siro per giocare la Champions è qualcosa di spettacolare, siamo tutti molto presi ma noi siamo molto attaccati al campionato perché attraverso di esso possiamo vivere ancora queste emozioni".

"La Nazionale? Ci sono le potenzialità per fare meglio"

Chiosa sulla Nazionale e sulle difficoltà manifestate dagli Azzurri: "La Nazionale? Non sono la persona più adatta a rispondere su questo tema perché non credo sia un problema solo della Nazionale ma un discorso di movimento, siamo la Nazionale che ha vinto un Europeo e che poi non siamo riusciti a qualificarci, chiaramente per il calcio italiano è un peccato e ci sono le potenzialità per fare meglio".