L'allenatore della Lazio commenta la quarta vittoria consecutiva in campionato e il consolidamento del secondo posto in classifica: "Raggiungere l'obiettivo non è facile, ci sono ancora tante partite. Sono tornato a divertirmi e riesco a trasmettere questo alla squadra. In questa stagione c'è stato un cambio di mentalità e una crescita notevole"
Grande soddisfazione nelle parole di Maurizio Sarri al termine della gara vinta contro lo Spezia, quarto successo consecutivo in campionato che consolida il secondo posto in classifica: "Nei primi minuti abbiamo vissuto tutte le difficoltà che potevano esserci in questa gara, lo sapevamo, ci hanno messo in difficoltà e poi piano piano siamo venuti fuori e abbiamo ripreso in mano la gara - dice - Soddisfatto? Siamo soddisfatti perché la squadra ha avuto un'evoluzione positiva ma c'è differenza tra soddisfazione e appagamento, pensare che sia facile arrivare al traguardo non è vero, bisogna restare concentrati e l'appagamento arriverà solo con l'obiettivo raggiunto". Tuttavia è innegabile una crescita della Lazio anche dal punto di vista della mentalità: "L'obiettivo di diventare meno superficiali ce lo siamo posti da tempo, la capacità di stare sul pezzo è cresciuta notevolmente, ma i primi 7 o 8 minuti un po' di paura di aver preso sottogamba la gara l'ho avuta".
"Sono tornato a divertirmi e riesco a trasmetterlo ai miei giocatori"
La Lazio ha consolidato un secondo posto che, se mantenuto alla fine del campionato, sarà un grande risultato per il club: "L'eventuale secondo posto? Tutti si dimenticano che ho fatto sette promozioni anche nelle categorie inferiori, non sempre la dimensione mediatica corrisponde alla soddisfazione interna. Sono scaramantico e ora non dico dove colloco l'eventuale obiettivo nella scala di preferenze". Un risultato che è frutto di un progetto di crescita che può continuare: "Non so cosa sia possibile, so che sono tornato a divertirmi quando alleno e questo significa che la squadra sta facendo bene, ho visto in questa stagione un cambio di mentalità e questo fatto che io mi diverto riesco a trasmetterlo ai giocatori e lo vedo nella crescita individuale. Non dobbiamo guardare la classifica, perché mancano 9 partite, dobbiamo rimanere lì con la voglia di raggiungere il nostro obiettivo"
vedi anche
Spezia-Lazio 0-3, gol e highlights
"Marcos Antonio? Felice per lui, vederlo giocare è uno spettacolo"
Citazione per i gol segnati da Felipe Anderson e soprattutto da Marcos Antonio: "Sul gol di Felipe Anderson a un certo punto mi sono spaventato perché nessuno tirava in porta - conclude - Sono contentissimo per Marcos Antonio perché lui è un grande palleggiatore e a volte fatico a inserirlo nel nostro centrocampo che è molto offensivo e a volte ha bisogno di fisicità. Vedere Marcos Antonio in allenamento vi assicuro che è uno spettacolo".