Napoli, Spalletti conferma l'addio: "Starò fermo un anno"

napoli

Luciano Spalletti ha parlato a margine dell'evento 'Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione': "Ho bisogno di stare fermo per un anno, sono un po' stanco e voglio stare con mia figlia Matilde"

LE PAROLE DI DE LAURENTIIS

Luciano Spalletti ha ufficializzato il suo addio al Napoli. "A De Laurentiis ho detto subito per rispetto alla società che ho bisogno di stare fermo per un anno, sono un po' stanco e voglio stare con mia figlia Matilde'', ha detto a margine dell'evento "Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione", dopo che ieri il presidente azzurro aveva rivelato che il tecnico ha chiesto un anno sabbatico. ''A volte per amore si lascia - ha aggiunto - Una città come Napoli non merita cose normali ma molto di più. Merita cose che bisogna domandarsi se siamo in grado di metterle ancora a disposizione o no. Siccome non credo sarà così faccio un passettino indietro". 

Le parole di De Laurentiis

Quella di Luciano Spalletti è una risposta alle parole di Aurelio De Laurentiis, ospite su Rai 3 a 'Che tempo che fa'. Il presidente del Napoli ha dichiarato: "E' un uomo libero, dopo 50 anni di cinema e tante esclusive quando qualcuno viene da te e ti dice: 'in fondo io ho fatto il massimo, si è chiuso un ciclo della mia vita, ho ancora un contratto con lei ma preferirei avere un anno sabbatico'. Che fai, ti opponi? Devi essere generoso nella vita, io non mi aspetto mai nulla in cambio. Lui ha dato, lo ringrazio, ora è giusto che continui a fare ciò che vuole fare". 

I nomi per il dopo Spalletti

Il Napoli, dunque, deve pensare concretamente al futuro. Sono diversi i nomi che rientrano nel casting di Aurelio De Laurentiis. Il primo è quello di Luis Enrique, un profilo da Champions, suggestivo ed affascinante, e che darebbe continuità alla squadra anche da un punto di vista tattico. In questo caso, si tratterebbe di un’operazione importante, da circa 10 mln di ingaggio; ma per lui ci sarebbe anche l’ipotesi della panchina da ct del Brasile, e quindi un'altra alternativa da valutare. Un altro nome è quello di Sergio Conceição del Porto che potrebbe liberarsi: il Napoli lo affascina e questa potrebbe diventare una situazione concreta. Nella lista, anche i nomi di Italiano e Thiago Motta.

Domenica su Sky Sport Calcio gli speciali scudetto Napoli

Domenica 4 giugno per celebrare lo scudetto del Napoli, in concomitanza con l’ultima giornata di campionato, verranno riproposti gli speciali dedicati gli azzurri di Spalletti su Sky Sport Calcio. Alle ore 12.15 ‘L’Uomo della Domenica- Napoli Capitale’, puntata speciale del programma di Giorgio Porrà. A seguire, alle 13.15, ‘Speciale Alleria’, il cortometraggio che racconta il giorno dello scudetto. Alle 13.30 spazio allo scudetto-rap con le interviste a Luchè e Geolier. Alle 13.45 ritroviamo Ottavio Bianchi e Alberto Bigon che ripercorrono le emozioni dei loro scudetti, fra aneddoti e risate, paragonate alla gioia di oggi a Napoli. Infine, alle 14, lo speciale ‘L’oro di Napoli’, un viaggio tra passato e presente attraverso i ricordi di cinque grandi campioni napoletani: Giuseppe Porzio, Patrizio Oliva, Giuseppe Abbagnale, Massimiliano Rosolino e Diego Occhiuzzi. Tutti gli speciali sono anche disponibili on demand.