L’Udinese protagonista alla settimana della moda. Presentata la terza maglia ufficiale

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Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

Un evento della Fashion Week a Milano diventa la culla della nuova maglia dell’Udinese. La terza ufficiale che scenderà in campo domenica pomeriggio nella sfida contro la Fiorentina a Udine.  Un progetto nato 12 mesi fa, grazie alla Camera della Moda che ha selezionato l’artista, il giovane stilista milanese Marcello Pipitone. A lui la richiesta di disegnare la terza maglia, nata poi con la collaborazione dello sponsor tecnico Macron. 

A presentarla allo spazio Arca in zona Romolo a Milano, in mezzo a centinaia di invitati, alcuni tra i giocatori bianconeri. Tra i più attesi e fotografati Gerard Deulofeu e ancora Masina, Padelli, Davis e Ehizibue. Sono stati loro i modelli per una sera salendo sul palco dell’evento indossando il nuovo kit completo. 

La maglia, sia frontalmente che sulla schiena, è caratterizzata da un tema in bianco e nero disegnato da Marcello Pipitone e ispirato “dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone”. Una grafica che unisce individui diversi che creano un unico gruppo. Il pattern raffigura persone che corrono, creando un effetto decisamente dinamico. Il colore giallo, presente nei dettagli e negli inserti, fa da contrasto tra il bianco e il nero del disegno. Una maglia sostenibile anche dal punto di vista ambientale: anche il nuovo Third kit, così come le versioni Home e Away, è infatti realizzato in “Eco Fabric” un tessuto in poliestere proveniente al 100% da plastica riciclata. 

Pipitone: "Un traguardo incredibile"

"E’ stato a dir poco fantastico poter lavorare a questo progetto. - ha commentato Marcello Pipitone -.  Per me il mondo del calcio ha sempre rappresentato un universo di riferimento fondamentale e adesso poter disegnare una maglia per una squadra prestigiosa della Serie A è davvero un traguardo incredibile". 

Magda Pozzo: "Essere innovativi è nel dna dell'Udinese"

Grande soddisfazione per il lancio della maglia e per l’evento nelle parole di Magda Pozzo, deus ex macchina delle attività extra campo della società friulana. “Essere qui a Milano per la presentazione del Third Kit dell'Udinese durante la settimana della moda è una grande emozione. Marcello Pipitone ha fatto un lavoro splendido e sono certa che il suo grande talento gli permetterà di raggiungere traguardi sempre più importanti. Insieme a lui non posso non ringraziare gli amici e le amiche  di Camera Moda Fashion Trust per il prezioso lavoro che portano avanti e per il supporto che hanno offerto a questo progetto. Essere innovativi è nel dna dell'Udinese, siamo il club che trent'anni fa ha rivoluzionato l'idea di business per una società di football, e vedere oggi la presentazione del nuovo kit da gioco della nostra squadra in questo contesto straordinario ci riempie di orgoglio. Desidero, infine, esprimere la nostra riconoscenza a Macron, partner tecnico del club, insieme al quale abbiamo introdotto nel mondo dello sport un rivoluzionario tessuto ricavato dalla plastica riciclata con cui anche la nuova divisa è realizzata”.