In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L’Udinese protagonista alla settimana della moda. Presentata la terza maglia ufficiale

milano

Francesco Cosatti

Un evento della Fashion Week a Milano diventa la culla della nuova maglia dell’Udinese. La terza ufficiale che scenderà in campo domenica pomeriggio nella sfida contro la Fiorentina a Udine.  Un progetto nato 12 mesi fa, grazie alla Camera della Moda che ha selezionato l’artista, il giovane stilista milanese Marcello Pipitone. A lui la richiesta di disegnare la terza maglia, nata poi con la collaborazione dello sponsor tecnico Macron. 

Condividi:

A presentarla allo spazio Arca in zona Romolo a Milano, in mezzo a centinaia di invitati, alcuni tra i giocatori bianconeri. Tra i più attesi e fotografati Gerard Deulofeu e ancora Masina, Padelli, Davis e Ehizibue. Sono stati loro i modelli per una sera salendo sul palco dell’evento indossando il nuovo kit completo. 

La maglia, sia frontalmente che sulla schiena, è caratterizzata da un tema in bianco e nero disegnato da Marcello Pipitone e ispirato “dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone”. Una grafica che unisce individui diversi che creano un unico gruppo. Il pattern raffigura persone che corrono, creando un effetto decisamente dinamico. Il colore giallo, presente nei dettagli e negli inserti, fa da contrasto tra il bianco e il nero del disegno. Una maglia sostenibile anche dal punto di vista ambientale: anche il nuovo Third kit, così come le versioni Home e Away, è infatti realizzato in “Eco Fabric” un tessuto in poliestere proveniente al 100% da plastica riciclata. 

Pipitone: "Un traguardo incredibile"

"E’ stato a dir poco fantastico poter lavorare a questo progetto. - ha commentato Marcello Pipitone -.  Per me il mondo del calcio ha sempre rappresentato un universo di riferimento fondamentale e adesso poter disegnare una maglia per una squadra prestigiosa della Serie A è davvero un traguardo incredibile". 

Magda Pozzo: "Essere innovativi è nel dna dell'Udinese"

Grande soddisfazione per il lancio della maglia e per l’evento nelle parole di Magda Pozzo, deus ex macchina delle attività extra campo della società friulana. “Essere qui a Milano per la presentazione del Third Kit dell'Udinese durante la settimana della moda è una grande emozione. Marcello Pipitone ha fatto un lavoro splendido e sono certa che il suo grande talento gli permetterà di raggiungere traguardi sempre più importanti. Insieme a lui non posso non ringraziare gli amici e le amiche  di Camera Moda Fashion Trust per il prezioso lavoro che portano avanti e per il supporto che hanno offerto a questo progetto. Essere innovativi è nel dna dell'Udinese, siamo il club che trent'anni fa ha rivoluzionato l'idea di business per una società di football, e vedere oggi la presentazione del nuovo kit da gioco della nostra squadra in questo contesto straordinario ci riempie di orgoglio. Desidero, infine, esprimere la nostra riconoscenza a Macron, partner tecnico del club, insieme al quale abbiamo introdotto nel mondo dello sport un rivoluzionario tessuto ricavato dalla plastica riciclata con cui anche la nuova divisa è realizzata”.