È sempre Inter-Manchester City: uniche a punteggio pieno nei top 5 campionati

il dato

Dalla finale di Champions League dello scorso giugno è cambiato poco: Inter e Manchester City guardano ancora tutti gli altri club dall'alto in basso. Le squadre di Inzaghi e di Guardiola sono le uniche ancora a punteggio pieno tra i primi cinque campionati più importanti. I campioni d'Europa hanno fatto meglio vincendo anche l'esordio in Champions, mentre i nerazzurri si sono fermati al pareggio. Soltanto in Olanda e in Turchia qualcuno mantiene lo stesso ruolino di marcia

Le ultime a cadere sono state Milan e Real Madrid, proprio come nelle scorse semifinali di Champions. E in corsa sono rimaste Inter e Manchester City, le uniche squadre ad aver vinto finora tutte le partite dei rispettivi campionati e a essere in testa in classifica a punteggio pieno. Nonostante qualche differenza dalla finale di Istanbul del 10 giugno: l'Inter ha cambiato mezza squadra, il City ha inserito nuovi tasselli al posto di altri. Entrambe però si stanno confermando su livelli molto alti, candidandosi a essere protagoniste anche in questa stagione e cercando di imporre subito la propria legge. L'Inter ha vinto finora cinque partite su cinque, segnando 14 gol, subendone solo uno e dominando lo scontro diretto contro la seconda in classifica, il Milan. Il City ha vinto un match in più, segnando 16 reti e incassandone due. I campioni d'Europa però hanno vinto anche l'esordio in Champions contro la Stella Rossa, mentre i nerazzurri hanno strappato solo un pareggio a San Sebastian contro la Real Sociedad. Vincendo nel turno infrasettimanale contro il Sassuolo, i nerazzurri arriverebbero a sei vittorie su sei in campionato come il City.

La situazione negli altri campionati d'Europa

Prima di questo turno, anche il Real Madrid di Ancelotti non aveva avuto ancora intoppi. Le merengues però sono state sconfitte 3-1 nel derby dall'Atletico Madrid. In Bundesliga Bayern Monaco e Bayer Leverkusen hanno 13 punti dopo cinque partite, frutto di quattro vittorie e di un pareggio nello scontro diretto. In Ligue1 meglio di tutti ha fatto il Brest con 13 punti in sei incontri (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Spulciando tutti i campionati europei, percorso netto è stato fatto solo in Olanda e in Turchia. In Eredivisie, Psv Eindhoven e Az Alkmaar sono in testa con 15 punti dopo cinque giornate, gli stessi del Fenerbahce in SuperLig. A voler essere pignoli anche il Santa Coloma in Andorra e i trii Floriana-Hibernians e Hamrun Spartans a Malta e Murata-La Fiorita-Virtus a San Marino hanno solo vinto finora, ma questi campionati sono iniziati da appena due giornate.