Inter, Zhang durante l'assemblea dei soci: "La nostra ambizione non si ferma qui"

cda inter

Il presidente nerazzurro è intervenuto in videoconferenza durante l'assemblea dei soci, mostrando soddisfazione per la passata stagione e guardando al futuro: "La nostra ambizione non si ferma qui - ha detto -. Quanto realizzato in questi anni è solo il punto di partenza". Bilancio approvato con una riduzione delle perdite a 85 milioni (erano 140 nel 2021/22). Marotta: "Vogliamo continuare a vincere", Antonello: "Obiettivo più importante lo stadio"

Si è tenuta questa mattina l'assemblea dei soci dell'Inter, svoltasi a Palazzo Parigi a Milano. È stato approvato il bilancio al 30 giugno 2023, con una consistente riduzione delle perdite rispetto all'anno 2021/22 che passano da 140 a 85 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 425 milioni di euro, evidenziando un aumento di circa 60 milioni dei ricavi al netto del player trading spinti dal record storico di incassi da match day, pari a 80 milioni di euro. Nell'anno solare 2023, l'azionista di maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni di euro ed ha ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro, rispettando in toto i parametri del Settlement Agreement. Il presidente Steven Zhang, non era presente fisicamente ma è intervenuto in videoconferenza dalla Cina, esprimendo grande soddisfazione per quanto fatto la passata stagione che ha consacrato il club nerazzurro tra i migliori a livello europeo. "La nostra ambizione non si ferma qui - ha detto il numero uno della società -, la strada da percorrere insieme è ancora tutta davanti a noi. Quanto abbiamo realizzato in questi anni è il punto di partenza per il futuro del nostro club". "Il continuo supporto dell'azionista di maggioranza ha contribuito a sostenere lo sviluppo e le ambizioni del club - ha aggiunto -. La vittoria è sempre la nostra priorità. Per i nostri tifosi e per entrare per sempre nella storia di questo club, lotteremo per la seconda stella".

Zhang: "Oggi l'Inter è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio"

Zhang ha fatto poi il bilancio della sua esperienza all'Inter: "Oggi è il quinto anniversario della mia presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo - ha spiegato -. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti. Da parte mia vi posso rassicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il presidente dell'Inter. Questo ultimo anno ha confermato la nostra straordinaria crescita. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all'interno di un ciclo di 5 anni per ribadire la massima competitività sportiva. Oggi l'Inter è un'azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio. Ci muoviamo in un contesto di forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita: coglierle è il nostro obiettivo. Occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l'Inter, di importanza strategica, imprescindibile per il club".

approfondimento

La 1^ Inter di Suning: chi c'era, dove è ora

Marotta: "Grazie alla proprietà per il sostegno economico"

"L'Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere vice campione d'Europa, l'orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l'obiettivo di mantenerlo - sono le dichiarazioni rilasciate all'Ansa dall'ad Beppe Marotta -. Gli obiettivi per noi non cambiano. Vogliamo continuare a vincere e ad inseguire un meraviglioso sogno da regalare a tutti voi e ai nostri straordinari tifosi alla fine di maggio. Un ringraziamento al presidente Steven Zhang e alla nostra proprietà che ancora una volta ha garantito il massimo sostegno economico necessario".

 

vedi anche

One season wonders

Antonello: "Obiettivo più importante il nuovo stadio"

Della situazione finanziaria e del nuovo stadio ha parlato, invece, Alessandro Antonello: "L'obiettivo più importante a medio-lungo termine è la realizzazione di un nuovo stadio di proprietà - ha chiarito il dirigente nerazzurro all'Ansa -. In questo momento il fattore decisivo è quello del tempo, attualmente il nostro focus è quindi sul progetto nell'area di Rozzano. Il bilancio si caratterizza per una importante riduzione della perdita, ottenuta grazie al continuato aumento dei ricavi caratteristici del nostro business combinato ad una ulteriore riduzione dei costi di produzione. Grazie all'impegno di tutte le componenti aziendali e con il sostegno dell'azionista di maggioranza continuiamo ad alimentare il circolo virtuoso tra la competitività sportiva ai massimi livelli, espressione del nostro core business, e la sostenibilità economico finanziaria. Questi due aspetti, ciò che avviene dentro e ciò che succede fuori dal campo, sono inscindibilmente legati ed entrambi contribuiscono alla crescita sana del nostro sport.

leggi anche

Cambiasso: "L'Inter ha acquisito consapevolezza"

Un nuovo membro in CdA

Il nuovo membro del Cda che entra in quota Suning è la senior investment manager Suning Melody Yichang Xu.

vedi anche

Inter, squadra che vince può essere cambiata