Bologna-Lazio, Thiago Motta: "L'entusiasmo non mi spaventa"

BOLOGNA

Il Bologna vince anche in casa contro la Lazio e ora sogna l'Europa. Thiago Motta non si sbilancia, ma non gioca nemmeno in difesa: "L'entusiasmo non mi spaventa, siamo in un ottimo momento ma sappiamo anche perchè. Ho fiducia nei ragazzi, hanno voglia di migliorare e lavorare". Elogi per tanti singoli, soprattutto per Calafiori, la sua intuizione da centrale difensivo: "È straordinario, pulito negli interventi e bello da vedere in uscita"

BOLOGNA-LAZIO 1-0: GOL E HIGHLIGHTS

Thiago Motta si gode il suo Bologna, quinto in classifica assieme al Napoli, terza miglior difesa del campionato e oggi capace di ripartire dopo un primo tempo in difficoltà: "Mi è piaciuta la reazione, l'attitudine dei ragazzi nella difficoltà è stata fantastica. Abbiamo affrontato una squadra forte, siamo rimasti in partita, siamo andati in gol con un'azione fantastica e abbiamo controllato il vantaggio. Tutto è frutto dell'umiltà e della determinazione di questi ragazzi. Meritatamente ora si riposano, stanno con la famiglia e lontano da me visto che ci vediamo spesso. Poi inizieremo la settimana come sempre pensando alla prossima partita contro la Fiorentina".

"Calafiori straordinario, ho fiducia in tutti i giocatori"

Con una serie di dieci risultati utili consecutivi e quasi tutte le big del campionato già affrontate (Inter, Juventus, Milan, Lazio, Napoli), ora la pressione sul Bologna potrebbe aumentare. Motta però non vive male questa situazione: "L'entusiasmo non mi spaventa, il nostro momento è buono ma sappiamo anche perché lo è. Ho la fortuna di avere ragazzi che hanno voglia di migliorarsi, che nel momento della difficoltà si comportano nel modo giusto. L'entusiasmo dobbiamo sfruttarlo e io ho fiducia nei giocatori, perché so che continueranno a lavorare come fatto finora. Non bisogna cambiare nulla, ma solo migliorare alcune fasi di gioco".

"Calafiori straordinario nelle due fasi, Zirkzee è molto intelligente"

L'allenatore esalta il gruppo, ma non si sottrae nel parlare dei singoli giocatori, a partire da Riccardo Calafiori, sua brillante intuzione da centrale difensivo: "Calafiori da centrale è straordinario, è pulito negli interventi e bello da vedere in uscita, anche sotto pressione. Non ho però dubbi che anche quando giocherà a sinistra saprà fare bene". Una parola anche sui giocatori offensivi: "Abbiamo esterni con caratteristiche diverse, a Orsolini piace attaccare la profondità e Saelemaekers ama venire dentro al campo per giocare. Zirkzee è un giocatore molto intelligente, si capisce bene con le ali e compensa i loro movimenti, tutti danno il loro contributo, mi sono piaciuti anche i subentranti. Oggi deludente solo il primo tempo". Non si finisce mai di migliorare, anche in piena zona Europa.