Milan-Frosinone, Pioli: "Non mi sento solo, non commento le parole di Maldini"

milan

Dopo il duro ko in Champions, il Milan torna a pensare al campionato. Emergenza difesa per Pioli, che però non svela se Simic partirà dal 1' contro il Frosinone. Sulle parole di Maldini: "Gli sono grato, ma non commento. Non mi sento solo, ho il sostegno del club. Con Cardinale incontro costruttivo". Sugli infortuni: "La situazione migliorerà". Milan-Frosinone sarà in diretta sabato alle 20.45, su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Si conclude qui la conferenza stampa di Pioli

Come è stata la settimana di Camarda dopo l'esordio?

"Uguale a quella  precedente, come doveva essere, come giusto che sia. Non ha cambiato  niente nell'approccio. I compagni gli sono stati vicini e tutto  procede"

Condizioni di Leao?

"Credo possa tornare con l'Atalanta"

Contro il Borussia quanto ha pesato l'infortunio di Thiaw?

"Ha inciso. Siamo consapevoli tutti  che era venuta a mancare una posizione in campo dove poi sistemare  qualcosa. Non dobbiamo piangerci addosso ma dobbiamo provare ad uscire  da questa situazione"

Vi manca una figura come Maldini o Ibrahimovic nell'ambiente, capace di dare una scossa quando serve?

"Ho già detto che qui non mi sento solo"

Che soluzioni ha in difesa?

"Abbiamo provato qualche cosa che non sapete, ci possono essere anche altre soluzioni per essere una squadra equilibrata"

Dove sono le sue responsabilità in questo calo dopo il picco dell'anno dello scudetto?

"Le responsabilità dell'allenatore ci sono sempre, dipende dalla percentuale di responsabilità che gli si dà in caso di successo e di insuccesso. Alla squadra ho detto che sappiamo di avere poche chance in Champions ma anche che in campionato mancano 25 partite e che chi pensava che in 25 partite non si possano raggiungere Inter e Juventus avrebbe fatto meglio a non presentarsi all'allenamento. Sono venuti tutti, anche perché sono pagati per farlo, ma ho visto un gruppo convinto. Nei momenti negativi soprattutto la compattezza dell'ambiente è stata una risorsa"

A livello motivazionale, come uscire da questo momento?

"Vincendo, inutile girarci intorno. Per ritrovare entusiasmo dobbiamo vincere le partite. L'ultima in campionato l'abbiamo vinta giocando una partita attenta. Dobbiamo dimostrare sul campo che siamo una squadra competitiva che può fare ancora bene"

Tema infortuni: avete fatto passi in avanti?

"Sicuramente sì, a breve avremo migliorie e l'emergenza finirà. Nel reparto offensivo sicuramente, in quello difensivo recupereremo presto Kjaer, non per domani ma per quella dopo. La situazione andrà meglio tra un paio di settimane, adesso siamo ancora in emergenza"

Come dev'essere l'approccio alla partita?

"Abbiamo il nostro modo di giocare. Non abbiamo lavorato tantissimo sul campo ma abbiamo la strategia ben chiara. Al Frosinone piace palleggiare e proporre calcio quindi dovremo stare attenti. Le partite le prepari ma poi cambiano e dobbiamo essere lucidi a interpretarle"

Un commento all'intervista rilasciata da Maldini

"Non commento quello che ha detto Paolo, al quale sarò sempre riconoscente per avermi portato al Milan. Ora devo usare tutte le mie energie per motivare i miei giocatori. L'ho sempre detto: grazie a Maldini e Massara, ma io non sono solo, sono sempre stato sostenuto dal club" 

Giocherà Simic? E come l'ha visto in settimana?

"Ha lavorato con noi anche quest'estate, ha giocato col Real Madrid. È un difensore attento e fisico, l'ho visto tranquillo. Lo stiamo  accompagnando nel modo giusto, come stiamo facendo con Camarda, ma non vi dico se gioca o meno dal primo minuto"

Come è andato il pranzo con Cardinale?

"E' stato un incontro molto positivo e costruttivo, uno stimolo in più per il mio lavoro e per il lavoro della squadra"

Il Frosinone sta facendo un grande campionato...

"Arriveranno con fiducia ed entusiasmo, vogliamo dare continuità alla vittoria con la Fiorentina perché il campionato è lungo e i punti da fare sono tanti"

Inizia la conferenza stampa di Stefano Pioli

La versione di Maldini

E poi ci sono le parole di Paolo Maldini, da commentare. Ha già fatto discutere l'intervista rilasciata a "Repubblica" dall'ex dirigente rossonero, che ha parlato di Milan "senza ideali" e ha chiesto "rispetto" agli attuali proprietari per la storia del club. Leggi qui l'intervista a Maldini

Milan in emergenza: gioca il diciottenne Simic?

L'ultima brutta notizia in casa Milan è l'infortunio di Thiaw (che si è fatto male proprio in Champions), l'ennesimo nella rosa rossonera. E adesso, in difesa, Pioli ha le pedine contate. Senza i centrali Kalulu, Kjaer e Thiaw, toccherà al "Primavera" Simic? La domanda nella conferenza stampa che inizierà alle 13.45 (qui live) pare scontata...

Vigilia di Milan-Frosinone: i rossoneri tornano a San Siro dopo il pesante ko rimediato in settimana in Champions, il 3-1 dal Borussia Dormtund che complica i piani dei rossoneri. Adesso, però, c'è da pensare nuovamente al campionato, con la squadra di Di Francesco ospite dei rossoneri sabato sera, alle 20.45, match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW