Lecce-Bologna, Falcone va giù in area: Piccoli segna il pari al 100'

l'episodio
©Getty

Finale thriller a Lecce col portiere Falcone che si guadagna il rigore che Piccoli trasforma al centesimo minuto. Lui a Sky dopo la partita: "Ho sempre sognato un gol, ma anche così va bene… Lo dedico a mia mamma". Tutto il video dell'episodio

LECCE-BOLOGNA 1-1: HIGHLIGHTS

Una finale pazzesco al Via dal Mare. È l'ultima azione, è l'ultimo corner della gara quando anche il portiere Wladimiro Falcone sale in attacco alla caccia del pari, col Bologna avanti 0-1. Fin qui niente di strano, scene già viste e riviste. Più rare quelle dove il portiere fa gol (vedere Provedel in Champions) ma forse, ancor più raro, vedere un portiere guadagnarsi un calcio di rigore. Istantanea: la difesa rossoblù libera sul calcio d'angolo ma, sul proseguo dell'azione, Dorgu viene pescato sulla destra dell'area da Rafia con un bel lancio: sponda immediata di testa e proprio Falcone - a centro area - va a terra sulla pressione di Calafiori. Inizialmente viene segnalato il fuorigioco di Dorgu (che però è in netta posizione regolare): Doveri decide allora all'on field review e Piccoli fa 1-1 al centesimo. Caso raro? Piuttosto unico: dal 2004/05, cioè da quando il dato è disponibile per Opta, Wladimiro Falcone è il primo portiere a guadagnare un rigore per la propria squadra in A.

falcone

Falcone: "Ho sempre sognato un gol, ma anche così va bene…"

Non potevano mancare le parole dell'uomo decisivo, per quanto poi sia stato Piccoli a concretizzare il pari: "Noi portieri siamo matti? Meno male, pensate a Provedel in Champions - ha detto Falcone a Sky Sport -. È la prima volta che mi succede, ho sempre sognato un gol ma anche così va bene. Lo dedico a mia mamma". D'Aversa rivela invece un retroscena: "Abbiamo pensato di mandarlo avanti ma tenendo dietro Rafia, che poi è stato l'uomo che ha giocato la palla a Dorgu per l'azione del rigore".