Serie AGiornata 14 - domenica 3 dicembre 2023Giornata 14 - dom 3 dic
Fine
Lecce
Piccoli R. 90' + 10' (Rig.)
1 - 1
Bologna
Lykogiannis C. 68'
Lecce
Piccoli R. 90' + 10' (Rig.)
1 - 1 Bologna
Lykogiannis C. 68'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce-Bologna 1-1, gol e highlights: Piccoli risponde al 100' a Lykogiannis

Finale pazzesco al Via del Mare con pari di Piccoli su rigore (guadagnato dal portiere Falcone e assegnato dal Var) al minuto numero 100. La squadra di Thiago Motta manca l'aggancio al Napoli (che deve ancora giocare) al quarto posto, beffata nel finale: sblocca la punizione di Lykogiannis a metà ripresa, poi l'1-1 negli ultimi minuti. Il Bologna sale a quota 22 punti, il Lecce sale a 16

LIVE: FIORENTINA-SALERNITANA - UDINESE-VERONA

Il Bologna manca l'aggancio (momentaneo) alla zona Champions

Alle 15 altre due gare di A, le ufficiali di:

statistiche

Dal 2004-05, cioè da quando il dato è disponibile, Wladimiro Falcone è il primo portiere a guadagnare un rigore per la propria squadra A. 

finisce qui!

Ed è stato un finale pazzesco: pari di Piccoli al 100', che risponde alla grande punizione di Lykogiannis. 

PICCOLI
statistiche

Il gol del Lecce, arrivato dopo 99 minuti e 25 secondi è il più tardivo in A da quello realizzato ancora dal Lecce su rigore il 28 maggio 2023 (Colombo, 100:51). 

GOL!

Piccoli non sbaglia! Pari del Lecce su rigore al 100'

100' - Rigore forte e incrociato, Skorupski non può nulla. 

piccoli
VAR

E' rigore per il Lecce!

90'+8 - E giallo per Calafiori. 

VAR

Possibile rigore per il Lecce all'ultima azione!

90'+6 - Il Bologna libera il corner, ma sul proseguo dell'azione Falcone va gù in area (trattenuto da Calafiori) sulla sponda di testa di Dorgu. Segnalato inizialmente un fuorigioco proprio di Dorgu, che però era in evidente posizione regolare. Doveri va all'on field review per decidere su un possibile rigore per il Lecce!

Possibile rigore per il Lecce all'ultima azione!

90'+5 - Angolo Lecce: tutti su, anche Falcone. 

90' - Cinque minuti di recupero alla fine della partita. 

ammonizione!

90' - Giallo per Sansone per proteste. 

89' - Lecce in avanti e Bologna pericoloso in contropiede: Urbanski arriva al tiro dal dentro l'area, sulla destra. Falcone risponde presente ed evita il 2-0. 

sostituzione

83' - Urbanski per Ndoye, anche Motta esaurisce i cambi. 

sostituzione

78' - Almqvist e Rafia per Strefezza e Ramadani.

Bologna a un passo dal 2-0

75' - Ndoye  si presenta solo contro Falcone ma viene anticipato in uscita: la super palla gol, però, è per Ferguson che arriva a rimorchio al limite e può calciare col portiere avversario a terra. Fuori di pochissimo!

Lykogiannis si divora un clamoroso bis personale!

71' - Azione alla mano del Bologna che libera il greco al tiro sul centro sinistra dell'area, con spazio. Palla larga sul primo palo!

statistiche

Dal 2020/21 Charalampos Lykogiannis ha realizzato tre gol su calcio di punizione diretto; nel periodo tra i difensori ha fatto meglio solo Cristiano Biraghi (cinque) in Serie A.

GOL!

Lykogiannis, che gol su punizione!

68' - Posizione dal limite, leggermente decentrata sulla destra. Ottima per un mancino. E proprio col mancino il greco scavalca la barriera e mette palla proprio sotto la traversa! 0-1 Bologna a Lecce. 

lykogiannis
sostituzione

64' - Blin e Sansone per Oudin e Banda. 

63' - Ramadani spara da fuori col destro, calciando da posizione centrale sui 25 metri: largo. 

sostituzione

Motta cambia tutto: quattro cambi in un colpo solo!

58' - Moro per Fabbian, Zirkzee per Van Hooijdonk, Freuler per Aebisher e Lykogiannis per Saelemaekers. 

sostituzione

57' - Cambi in arrivo: nel Lecce Piccoli per Krstovic. 

ammonizione!

51' - Giallo a Saelemaekers per proteste. L'unico diffidato nel Bologna è Aebischer. 

50' - Sempre Ndoye: ennesima discesa sulla destra e cross basso in mezzo, ma Van Hooijdonk non ci arriva (per pochissimo). 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

statistiche

Il Lecce ha effettuato otto tiri nel primo tempo e in questo campionato solo una volta ha fatto meglio, contro il Verona (nove).

Gli highlights delle partite di ieri

E stasera c'è Napoli-Inter

intervallo!

Ancora 0-0 al Via del Mare.

strefezza

45'+1 - Posch svetta di testa sulla punizione dalla tre quarti di destra, ma la palla esce alta. 

ammonizione!

45' - Giallo per Ramadani che stende Ndoye lanciato sulla destra. 

Ancora Ndoye pericoloso

40' - E' lui ad accendere la luce nel Bologna. Altro sprint sulla destra, ancora Dorgu saltato, ma il suo diagonale di destro viene parato da Falcone. 

35' - Meglio il Lecce fin qui. Bologna poco pericoloso e con qualche difficiltà ad imporre il proprio gioco. Lecce invece propositivo, anche se non ci sono state clamorose palle gol. 

Ancora Lecce pericoloso

31' - Cross di Banda dalla sinistra che pesca il taglio di Gonzalez, bravo a passare davanti a Kristiansen. Il centrocampista del Lecce, sul secondo palo, non impatta però bene sul pallone. Sfuma la chance. 

24' - Gonzalez porta palla centralmente e spara col destro dai 25 metri: forte ma centrale. Skorupski ci mette i pugni e salva. 

16' - Il Lecce riparte bene con Oudin liberato al cross dalla sinistra: pallone interessante tra portiere e difesa del Bologna con Krstovic che prova l'allungo per arrivare sulla palla, senza successo. 

Risposta Bologna

9' - Si iscrive al match anche la squadra di Motta con la discesa di Ndoye e ingresso in area sulla destra: il suo cross basso e teso viene però neutralizzato da Falcone. 

Lecce pericoloso!

3' - Schema da corner del Lecce: dalla destra viene liberato Dorgu al tiro dal centro sinisra dell'area. Bel piatto al volo, ma Skorupski c'è. 

calcio d'inizio!

La diretta su  Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD

Squadre in campo! Lecce in completo rosso, Bologna in completo bianco. 

Doveri è l'arbitro di oggi

  • Assistenti: TOLFO – LONGO
  • IV uomo: BONACINA
  • VAR: NASCA
  • AVAR: PAGANESSI

D'Aversa sui bomber: Krstovic e Zirkzee

Le parole a Sky nel pre partita: "Krstovic ultimamente aveva perso un po' smalto ma sta dando segnali importanti, conosciamo le sue qualità. Presto tornerà a segnare ma non ci deve pensare lui, ma il resto della squadra a metterlo nelle condizioni di segnare. Come cambia il Bologna senza Zirkzee dal 1'? Sicuramente lui e Van Hooijdonk sono diversi, Zirkzee è un regista avanzato". Zirkzee che esordì in A col Parma nel 2021 proprio per volere di D'Aversa: "Si vedeva già al tempo che era un giocatore importante, fu sfortunato per la stagione e per un infortunio, ma si intravedeva il suo potenziale".

Spagna, Croazia e Albania: ieri le avversarie dell'Italia a Euro 2024

L'analisi delle future avversarie estratte dall'urna del sorteggio: ultimi precedenti da dimenticare contro la Spagna, a parte un sorriso ai rigori… proprio all'ultimo Europeo. Con la Croazia la tradizione è negativa: l'unico successo in un'amichevole del 1942! Super centrocampo, ma l'attacco non è all'altezza. L'Albania è stata rivoluzionata dall'ex vice di Roberto Mancini: coraggio, fantasia, piedi buoni e allenamenti… in Italia

LE SCHEDE

Vincendo, il Bologna può agganciare il Napoli al quarto posto

In attesa di Napoli-Inter ma anche della Roma (a quota 21 pari ai rossoblù)

LA CLASSIFICA DI SERIE A

Perché Van Hooijdonk e non Zirkzee? Risponde Motta

Le parole nel pre partita a Sky Sport: "Zirkzee in panchina? È il momento di Van Hooijdonk, ha fatto una bella settimana, poi Zirkzee parte dalla panchina ma potrà aiutare la squadra, in modo diverso dalle altre partite. Hanno caratteristiche diverse, Van Hooijdonk è un giocatore d'area e d'attacco della profondità. Può dare qualcosa di diverso. Abbiamo due grandi attaccanti".

Le due panchine

• Nel Lecce Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Dermaku, Rafia, Berisha, Listowski, Faticanti, Gallo, Blin, Almqvist, Sansone e Piccoli

• Nel Bologna Bagnolini, Ravaglia, Lykogiannis, Beukema, Moro, Freuler, Urbanski e Zirkzee

Le scelte ufficiali di D'Aversa

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Joan González, Ramadani, Oudin; Strefezza, Krstovic, Banda. All. D'Aversa

• Nel Lecce Ramadani torna dal primo minuto. Strefezza la spunta su Sansone, in attacco con Krstovic e Banda

Le scelte ufficiali di Motta

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Fabbian; Ndoye, L. Ferguson, Saelemaekers; Van Hooijdonk. All. Motta

• Nel Bologna c'è Van Hooijdonk ttolare in attacco, al posto di Zirkzee. Sulla trequarti Ndoye, Ferguson e Saelemaekers, mentre in mezzo Fabbian vince il ballottaggio con Freuler.

van hooijdonk

Lecce-Bologna è live su Sky e NOW

La diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 12.30. Disponibile su Sky Go, anche in HD

statistiche

Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Lecce, segnando almeno due gol; si tratta già della miglior striscia degli emiliani contro i salentini nella competizione, sia per successi consecutivi che per gare di fila con almeno due reti realizzate.

statistiche

Due dei cinque successi del Bologna in trasferta contro il Lecce in Serie A sono arrivati nelle due sfide più recenti, tra il 2019 e il 2023, solo uno in meno di quelli ottenuti nelle precedenti 12 gare giocate in Puglia tra queste due squadre (due vittorie Lecce, sette pareggi, tre successi Bologna).

statistiche

Il Lecce ha pareggiato le ultime due partite di Serie A e non arriva a tre pareggi di fila nel torneo da novembre 2019 (quattro in quel caso); inoltre, l’ultimo successo dei giallorossi in campionato è arrivato il 22 settembre scorso (1-0 v Genoa), da allora per i salentini quattro pareggi e quattro sconfitte.

statistiche

Il Lecce ha vinto tre delle prime sette partite casalinghe disputate in questo campionato, ma nessuna delle ultime quattro (2 pareggi, 2 sconfitte); in cinque delle sei occasioni in cui i salentini hanno ottenuto almeno quattro successi nelle prime otto gare interne in Serie A si sono salvati a fine stagione (unica eccezione il 1990/91).

statistiche

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in sei delle prime 13 partite di questo campionato e non arriva a sette clean sheet nelle prime 14 gare disputate in Serie A dal 2002/03; nella passata stagione la settima partita con la porta inviolata degli emiliani è arrivata alla 29^ gara.

statistiche

Dopo una striscia di quattro sconfitte di fila, il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A disputate alle 12:30; per i rossoblù si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti 15 gare giocate in questo orario nella competizione (5 pareggi, 6 sconfitte).

statistiche

Il Lecce è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: sei reti concesse con questo fondamentale, inclusa l’ultima realizzata da Milan Djuric del Verona.

statistiche

Remi Oudin, a segno nell’ultima giornata contro il Verona, ha realizzato due reti in sette partite in questo campionato, ed è a un solo gol di distanza dalle tre marcature realizzate in 31 presenze della Serie A 2022/23.

statistiche

Joshua Zirkzee ha realizzato cinque gol nella Serie A 2023/24, più di ogni altro giocatore olandese nei maggiori cinque campionati europei in corso; l’attaccante del Bologna è andato in rete nelle ultime due partite di Serie A e l’ultimo olandese a segnare per tre gare di fila nel torneo è stato Michel Kreek (quattro nel 1995 con il Padova).

statistiche

Il Lecce è l’unica squadra contro cui Lewis Ferguson è riuscito a segnare due gol in Serie A; tra queste due reti anche la sua prima nella competizione, risalente al successo per 2-0 del Bologna il 23 ottobre 2022.