Pioli dopo Milan-Monza: "La corsa la facciamo su noi stessi"

Serie A

Le parole dell'allenatore rossonero a Sky Sport dopo il successo sul Monza: "I ragazzi hanno interpretato bene una partita difficile, ora dobbiamo dare continuità. La corsa è solo su noi stessi - ha spiegato -. Simic? Ha dimostrato personalità, felici per lui. Sugli infortuni di Pobega e Okafor..."

SORTEGGI LIVE: CHAMPIONS - EUROPA LEAGUE

Tre gol, tre punti e terza vittoria consecutiva. Il Milan riprende a correre e accorcia in classifica sulla Juve, ma Pioli vuole mantenere i piedi per terra. "Noi dobbiamo lavorare molto su di noi, facendo la corsa su noi stessi, nel senso che dobbiamo alzare il livello e dare continuità - ha detto l'allenatore a Sky Sport dopo il 3-0 al Monza -. Era una partita particolarmente impegnativa oggi, sia per la qualità dell'avversario che per alcune defezioni nostre, anche perché venivamo da una partita dove avevamo speso tanto. Credo che i ragazzi l'hanno interpretata con grande spirito, generosità e qualità. I giovani vanno applauditi, ma questo è un lavoro che arriva da lontano, dal settore giovanile. La difesa a 3? L'idea era soprattutto tutelare due giocatori come Kjaer, che veniva da un infortunio, e Florenzi, che non so da quanto tempo non giocasse tre partite consecutive. Considerando il modo di attaccare del Monza con 5 giocatori, con la difesa a 4 avremmo dovuto lavorare molto. Questa è la dimostrazione che la differenza la fa come interpreti la partita, con che fiducia la giochi. Primo posto? I miei giocatori fanno bene a crederci, io credo in loro ma il prossimo obiettivo è solo la Salernitana".

"Simic si è presentato con personalità"

L'allenatore ha raccontato anche cosa ha provato dopo la rete, al debutto, del giovane Simic: "Le emozioni, purtroppo o per fortuna, fanno parte del calcio - ha spiegato -. A volte sono negative e ci tolgono, come successo l'altra sera nonostante la vittoria, e poi sono positive come oggi: un ragazzo giovane che si è presentato con questa personalità e voglia di aiutare la squadra, siamo felici per lui e adesso dobbiamo pensare alla prossima partita". 

approfondimento

Simic segna al debutto in A: il video del gol

"Problema all'anca per Pobega, forse un crampo per Okafor"

Pioli si è soffermato, infine, sulla situazione degli infortuni: "Pobega sembra un problema all'anca - ha concluso -, Okafor forse è un crampo dovuto alla fatica: ha da poco recuperato da un infortunio all'altra gamba, spero non sia nulla di grave perché sono molto importanti per noi".

approfondimento

Tutti gli infortunati del Milan in questa stagione