Milan, riflessioni in corso dopo il pari di Salerno

quale futuro?

Non c’è una discussione in atto per esonerare Pioli, ma per risolvere i problemi. Soprattutto quello degli infortuni. Nelle prossime ore un confronto tra Cardinale, Furlani e Ibrahimovic, che ha seguito la squadra da vicino negli ultimi giorni

MILAN: 30 INFORTUNI IN STAGIONE

"Tutti noi di questa squadra vogliamo la stessa cosa: vincere. Durante la pausa delle festività rifletteremo con piena consapevolezza su ciò che abbiamo fatto bene e, soprattutto, su ciò che non abbiamo fatto bene e che dobbiamo migliorare. Prenderemo la nostra urgenza di migliorare e la fonderemo con un'analisi ponderata e metodica". Le parole di Gerry Cardinale nella lettera di auguri sono un indizio di quello che sta succedendo in queste ore in casa Milan. Ore, giorni di riflessione. Su tutto. Da Salerno sono arrivati segnali poco incoraggianti: dalla prestazione della squadra all'ennesimo infortunio (quello di Tomori è il 30esimo della stagione), fino alle dichiarazioni nel post partita dello stesso allenatore ("dobbiamo ritrovare la magia e l'entusiasmo che abbiamo avuto nel mio Milan"). 

Il problema degli infortuni

Tutti elementi che impongono riflessione e interventi immediati. La squadra è rientrata nella notte a Milano, ha dormito a Milanello e stamattina ha svolto l'ultimo allenamento prima di 72 ore di riposo (tornerà in campo il 26 dicembre). In questo arco di tempo la società deciderà cosa fare, ascoltando anche il parere di Zlatan Ibrahimovic. In questi primi giorni da dirigente a Milanello si è fatto un'idea e la esporrà al proprietario del club e all'amministratore delegato Giorgio Furlani. C'è dunque una discussione in atto, ma al momento non riguarda un cambio di allenatore. Prima vanno risolvti altri problemi, a comunciare da quello degli infortuni (20 muscolari in stagione, fatto unico che va approfondito). Una riflessione che coinvolgerà tutto lo staff di Pioli e servirà la disponibilità di tutti per individuare la causa del problema, risolverlo e tornare a fare risultati. 

approfondimento

Sciagura infortuni per il Milan: Tomori è il 30°