Arbitri, Rocchi: "Non siamo più disposti a sopportare tutto"

a coverciano
©Ansa

Nella conferenza stampa di metà campionato, il designatore Gianluca Rocchi ha analizzato l'operato degli arbitri: "Specialmente nell'ultima giornata ci sono stati errori evitabili, ma siamo persone per bene e meritiamo rispetto. Nel derby di Coppa tra Lazio e Roma abbiamo avuto Orsato, miglior arbitro del mondo, offeso da tesserati, ditemi se è stato uno spettacolo decente". Pacifici: "Possiamo fare meglio e dobbiamo lavorare a testa bassa"

"Sembra che il problema del calcio siano gli arbitri, è un messaggio che rimando al mittente come presidente e come sportivo". Esordisce così Carlo Pacifici, presidente dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) nella tradizionale conferenza stampa di metà campionato organizzata presso l'Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano. "Possiamo fare meglio e dobbiamo lavorare a testa bassa - prosegue Pacifici - ma sono soddisfatto di questa prima parte di stagione".

Rocchi: "Questo sistema non ci va più bene"

In seguito a prendere la parola è Gianluca Rocchi, designatore arbitrale per i campionati di Serie A e B. "Nelle ultime due giornate, specialmente nell'ultima, siamo scivolati su errori evitabili, ma siamo persone per bene, lavoriamo tantissimo e meritiamo rispetto". Rocchi poi analizza alcuni episodi: "Ditemi se il derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma è stato uno spettacolo decente. Abbiamo avuto Orsato, il miglior arbitro del mondo, offeso da tesserati. Guida è stato quasi aggredito a Salerno da un tesserato, non è accettabile. Nessuno pensi che urlare e protestare a caso possa condizionare le nostre scelte. Chiedo ai tesserati un comportamento diverso e alla giustizia sportiva di essere dura, questo sistema non ci va più bene. Prendiamo esempio dalla Uefa, lì chi sbaglia paga caro".

"Di Bello? Se non ha dato la mano ha sbagliato, ma..."

Rocchi successivamente ha commentato le parole di Gasperini. L'allenatore dell'Atalanta, infatti, dopo i quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan aveva dato del maleducato all'arbitro Di Bello (che nel corso del match lo ha espulso) per non averlo salutato a inizio partita. "Di Bello maleducato? Se non ha dato la mano ha sbagliato, ma 'faccia di m...' io a un arbitro non l'ho mai sentito dire, e se lo sento lo caccio", conclude Rocchi. 

Gli errori "certificati" dall'AIA nel girone di andata

In questa prima metà di campionato, l'AIA ha "certificato" 8 errori arbitrali nelle seguenti partite:

  • 2ª giornata, Juventus-Bologna
  • 4ª giornata, Monza-Lecce
  • 5ª giornata, Sassuolo-Juventus
  • 6ª giornata, Monza-Bologna
  • 16ª giornata, Genoa-Juventus
  • 18ª giornata, Genoa-Inter
  • 19ª giornata, Inter-Verona
  • 19ª giornata- Sassuolo-Fiorentina