
Milan, chi tira il prossimo rigore? Leao si candida, ma i suoi numeri in carriera...
Dopo i due penalty falliti nella stessa gara dai suoi due rigoristi designati, il Milan potrebbe pensare di cambiare. Leao si candida (nonostante numeri poco incoraggianti), ma nella rosa rossonera non sono tanti gli specialisti dal dischetto. Eccoli e le percentuali su rigore in carriera

CHI DIETRO GIROUD E THEO?
- Partiamo da un dato: quella contro il Bologna è stata chiaramente un’eccezione. Due rigori sbagliati nella stessa partita sono una rarità, così come è inusuale che a fallire dal dischetto sia Oliver Giroud, uno specialista a guardare le sue statistiche in carriera. E anche il secondo della lista, Theo Hernandez, ha discreti numeri in carriera.
- Il Milan, insomma, non è una squadra “in crisi” dal dischetto, necessariamente alla ricerca di un nuovo rigorista. Ma se né Giroud né Theo dovessero sentirsela… chi c’è alle loro spalle?

I NUMERI DEL MILAN SU RIGORE IN QUESTA STAGIONE
- 8 rigori tirati (7 in campionato, 1 in Champions)
- 5 segnati (63%)
- 3 errori (di cui 2 solo nella gara contro il Bologna)
- 5 segnati su 7 (71,4%)
.jpg?im=Resize,width=335)
CHI HA TIRATO I RIGORI NEL MILAN IN QUESTA STAGIONE
- Giroud: 6 tirati, 4 gol e 2 sbagliati (66,7% realizzazione)
- Theo Hernandez: 2 tirati, 1 gol e 1 sbagliato (50%)

GIROUD IN QUESTA STAGIONE: 4 SEGNATI SU 6 (66,7%)
- 2^ giornata: Milan-Torino 4-1, GOL
- 2^ giornata: Milan-Torino 4-1, GOL
- 3^ giornata: Roma-Milan 1-2, GOL
- girone Champions: Milan-Borussia Dortmund 1-3, PARATO
- 19^ giornata: Empoli-Milan 0-3, GOL
- 22^ giornata: Milan-Bologna 2-2, PARATO

GIROUD IN CARRIERA SU RIGORE: 89%
- 37 tirati
- 33 segnati
- 4 sbagliati
- 14 tirati
- 11 segnati
- 3 sbagliati

THEO HERNANDEZ IN QUESTA STAGIONE: 1 SEGNATO SU 2 (50%)
- 13^ giornata: Milan-Fiorentina 1-0, GOL
- 22^ giornata: Milan-Bologna 2-2, PALO

THEO HERNANDEZ IN CARRIERA SU RIGORE (tutti con il Milan): 67%
- 6 tirati
- 4 segnati
- 2 sbagliati
In tutta la sua rosa, il Milan ha solo altri due giocatori con esperienza di rigori tirati nei top 5 campionati europei:

JOVIC: 50%
- 2 tirati nei top 5 campionati europei
- 1 segnato: Schalke-Eintracht 1-2, Bundesliga, 6 aprile 2019
- 1 sbagliato: Fiorentina-Juvenus 1-1, Serie A, 3 settembre 2022 (parato da Perin)

FLORENZI: 50%
- 2 tirati nei top 5 campionati europei
- 1 segnato: Torino-Roma 1-1, Serie A, 12 aprile 2015
- 1 sbagliato: Roma-Sampdoria 0-1, Serie A, 28 gennaio 2018 (parato da Viviano)

LEAO IL PROSSIMO?
- Dopo i due errori contro il Bologna, si è candidato Leao come prossimo rigorista. A svelarlo è stato Stefano Pioli, al termine della partita: "Rafa mi ha detto che il prossimo rigore lo tira lui, ma in allenamento non è che ne segni molti... Però a caldo non lo so, vediamo..."

I NUMERI DI LEAO SU RIGORE
Per Leao si tratterebbe del primo rigore tirato con la maglia di un club nella sua carriera. Finora, infatti, ne ha calciati solo 3 con la nazionale portoghese, segnandone 2 e sbagliando l'ultimo (l'unico tirato con la nazionale maggiore):
- Portogallo-Italia 6-0 (Under 17), GOL (28 agosto 2015)
- Portogallo-Finlandia 3-0 (Under 19), GOL (30 agosto 2017)
- Lussemburgo-Portogallo 0-6, SBAGLIATO (26 marzo 2023)