Milan-Napoli, Pioli: "Questa squadra ha sempre avuto gli attributi"
milanL'allenatore rossonero commenta la vittoria sul Napoli: "Potevamo chiuderla prima, ma è stato un bene vincerla così: avevamo bisogno di lavorare tanto in fase difensiva. Stiamo facendo un campionato incredibile, nell'ultimo periodo viaggiamo sui ritmi dell'Inter". Su Theo: "Sta diventando un leader della squadra, giocare da centrale gli ha fatto bene"
Nona gara di fila senza sconfitte, 52 punti in campionato come nell'anno dello scudetto. Il Milan viaggia ad alta velocità, non sufficiente per la vetta, ma Pioli guarda solo avanti: "Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, viaggiando quasi ai ritmi dell’Inter che sono incredibili. Non so se potevamo fare meglio, ma è inutile guardarsi indietro". Poi sulla gara con il Napoli: "Potevamo chiuderla prima raddoppiando, ma con noi le partite non sono mai chiuse… E’ bene aver vinto così, avevamo bisogno di lavorare così tanto in fase difensiva, essere disponibili, volenterosi e attenti. Abbiamo lottato da squadra e abbiamo voluto vincere la partita".
Con Theo e Leao a sinistra...
"Nei giorni scorsi ci siamo confrontati coi giocatori sulla fase difensiva: oggi è stato un Milan equilibrato e ordinato", continua Pioli. "Questo è un risultato che ci dà fiducia ma questa è solo una classifica parziale. La rinascita di Theo? L’anno scorso aveva avuto difficoltà a smaltire la delusione e la fatica del Mondiale, quest’anno l’ho trovato molto positivo e propositivo. Sta diventando un leader di questa squadra anche se è uno che non parla tanto e le partite da centrale gli hanno insegnato a essere ancora più attento in fase difensiva. Anche se ha fatto il centrale solo per necessità, e alla grande, ma la nostra fascia sinistra con lui e Leao diventa un’arma molto importante". Infine, sugli infortuni di Bennacer e Calabria: "Bennacer sta bene, era solo stanchezza: veniva dalla Coppa d’Africa e da un infortunio. Calabria ha avuto un problema, capiremo l’entità nei prossimi giorni".