Milan Atalanta, Pioli: "Loro fastidiosi come il dentista. De Ketelaere non era un bidone"

milan

Domenica a San Siro, alle 20.45, il Milan ospita l'Atalanta in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la Champions. "Loro stanno bene, ma anche noi", dice l'allenatore rossonero in conferenza stampa. Sull'ex De Ketelaere: "Sapevamo che non era un bidone. Bravo Gasperini a trovargli il ruolo giusto nella sua squadra"

MILAN-ATALANTA LIVE - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Finisce qui la conferenza stampa di Pioli

In cosa bisogna essere migliori domani per evitare le difficoltà che hanno messo in difficoltà nelle precedenti due? 

"Essere  forti nei duelli. Loro sono di alto livello. Guardiola ha dato una  delle definizioni migliori: è come andare dal dentista. L'Atalanta è fastidiosa, dobbiamo essere più fastidiosi"

Avere di fianco Kjaer aiuta Gabbia? 

"Sì, Simon è un leader, ha grande qualità. Sa parlare al momento giusto. È importante  parlare in campo e mettere a posto i compagni. Può essere agevolato, ma  le prestazioni di Gabbia sono comunque di alto livello. Deve continuare  così, sta facendo prestazioni per applicazione, la cosa più importante:  voler essere al posto giusto, essere sempre pronto. Sta facendo molto  bene".

Se tu fossi un concorrente di Masterchef che deve fare l'invention test con ingredienti base, non pensi che più di così non potresti fare? 

"Adoro Masterchef e i suoi giudici. Ma non so cucinare niente. Adoro mangiare bene. Ho gli ingredienti giusti, la società me li ha forniti, per far sì che la squadra sia equilibrata e raggiunga risultati positivi. A Monza abbiamo commesso errori e preso gol evitabili, poi abbiamo provato a vincerla anche in 10 sul 2-2 ma questo non è un errore, è la grande mentalità della squadra"

Su Chukwueze?

"Lui e Pulisic giocano nella stessa zona. Pulisic sta facendo gol, sta facendo fare gol e lavora. Chuku deve fare gol, deve fare assist e deve lavorare"

Maignan sta avendo un rendimento più basso rispetto alle ultime stagioni

"Non sono finiti i miracoli di Maignan che rimane uno dei migliori al mondo. Averne di professionisti così, ha l'ossessione di diventare il migliore al mondo ed esce migliorato da tutte le situazioni, anche quando sbaglia"

Avete deciso di puntare sull'Europa League?

"Non è così e continuo a ripeterlo. Vogliamo essere protagonisti in entrambe le competizioni. Non ho 11 titolari ma un gruppo forte. Le scelte di Monza continuo a credere che fossero le migliori. Spero di arrivare in fondo in Europa League per avere tante possibilità in più, e anche tante possibilità in più di sbagliare"

Qualche situazione particolare da applicare in difesa?

"L'Atalanta ha tante soluzioni, dovremo essere attenti e determinati e provare a farle male. Abbiamo le caratteristiche per provare a fare tanti gol"

Su Gasperini e De Ketelaere

"Gasperini fa un lavoro eccezionale da 10 anni ormai. De Ketelaere? Mi ricordo i vostri sguardi e i commenti quando si diceva che Maldini e Massara non avevano preso un pacco, che lui era un buon gicatore con qualità. Ci sono tanti esempi anche nel passato di giocatori che al primo anno in Italia hanno difficoltà. Gasperini è stato bravissimo a trovargli una posizione più offensiva, più adatta alle sue caratteristiche in quella squadra in cui sta giocando"

Non si aspettava di più da chi ha giocato col Monza, quando ha fatto turnover?

"Non voglio andare sulle cose negative e parlare delle critiche. Potevamo fare meglio tutti"

Giocare il giovedì fa differenza rispetto al martedì o mercoledì?

"Sì, l'Atalanta ha avuto una settimana pulita per preparare questa partita. Ma noi vogliamo essere protagonisti in Europa League e in campionato: aumentano le difficoltà ma le motivazioni sono forti"

Atalanta è un brutto cliente per il Milan che ha preso 7 gol nelle ultime due

"Stiamo bene anche noi come loro, cercheremo di fare meglio delle ultime due partite contro loro"

Sul sorteggio: cosa ha pensato quando è uscito lo Slavia Praga al posto del Bayer Leverkusen?

"Niente, perché ero pronto anche ad affrontare il Bayer. Ma non è stato un sorteggio facile, il destino in Europa League dipende da noi e non dai nostri avversari"

Come si fa a prendere meno gol giocando contro l'Atalanta?

"Non dipende dalla linea alta o bassa, ma dalla pressione che si fa, l'intensità con cui si fa pressione è determinante. Con Kalulu e Tomori recupereremo giocatori aggressivi e veloci"

Come sta il gruppo?

"Faccio conferenza stampa prima dell'allenamento così non vi posso dire niente perché ancora non so niente. Ieri abbiamo recuperato dopo Rennes e oggi ci alleniamo e avrò informazioni più certe. Kalulu sta bene, gli parlerò e vedrò se convocarlo, Tomori sta meglio ma è ancora un po' indietro, Calabria sta bene e oggi si allena con la squadra"

Aveva indicato come favorite per l'Europa League Bayer Leverkusen, Liverpool e Atalanta. Perché non il Milan?

"Perché all'epoca dovevamo ancora superare il turno per arrivare agli ottavi. Ora che ci siamo, inserisco anche il Milan, anche noi vogliamo vincerla. Ce la giochiamo anche noi"

Scontri diretti: con Roma e Napoli il Milan è avanti, con l'Atalanta ha perso all'andata

"Partita molto importante per la classifica e perché dietro continuano a fare punti"

Inizia ora la conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Atalanta

MilanInter, la Dea tornerà subito a San Siro

Ma è soprattutto di Champions che si parla alla vigilia di Milan-Atalanta. Con tre punti fondamentali in palio. Curiosamente, l'Atalanta tornerà a San Siro anche mercoledì sera, per sfidare l'Inter, nel recupero della 21^ giornata (quando l'Inter era impegnata in Supercoppa)

Le curiosità sullo Slavia Praga

Il Milan ha pescato bene dopo essere rimasto (a fine sorteggio) col 50% di  possibilità di sfidare la corazzata Leverkusen. Sarà una partita inedita contro un club fondato da studenti di medicina in una città dove è  passata la storia del calcio e della letteratura (Kafka e Kundera). La  leggenda anni Quaranta Vycpalek e suo nipote Zdenek Zeman legano lo  Slavia all'Italia del pallone. Allenatore, sistema e tre infortunati:  tutto quello che c'è da sapere

GUARDA LA SCHEDA