Sassuolo-Napoli, Calzona: "Spalletti ineguagliabile, ma culliamo speranze Champions"

napoli

Primo successo sulla panchina dei campioni d'Italia per Francesco Calzona che sfrutta la ritrovata coppia Osimhen-Kvara e travolge il Sassuolo per 6-1 al Mapei: "Tutti i ragazzi hanno una grande voglia di allenarsi e di migliorare questa situazione. Quarto posto Champions? Abbiamo un calendario importante, ma culliamo le speranze..."

SASSUOLO-NAPOLI 1-6: GOL E HIGHLIGHTS

Non è la prima volta che il Napoli batte 6-1 il Sassuolo, era già successo nel 2022 con Spalletti, ma è la prima volta che Franceso Calzona vince sulla panchina dei campani. Dopo i pareggi contro Barcellona e Sassuolo, i campioni d’Italia travolgono la squadra di Bigica, nuovo sostituto dell’esonerato Dionisi. Proprio con Napoli Spalletti, però, Calzona evita ogni tipo di paragone: "Quello che ha fatto Spalletti è ineguagliabile, io cerco di proporre un calcio semplice cercando di stare nella metà campo avversaria, stiamo facendo passi da gigante, chiedo ordine ma c’è tanto da migliorare". 

"Osimhen e Kvara si stanno ritrovando"

Protagonisti assoluti del successo al Mapei sono Osimhen e Kvaratskhelia, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta: "Victor sta tornando sui suoi livelli, la Coppa d’Africa è dura ed è stato via un mese. Adesso sta ritrovando la condizione così come Kvara che oggi ha dimostrato il giocatore che è. Erano in difficoltà per vari motivi, ma non hanno mai fatto alcuna polemica, non sono un pazzo quando me ne privo ma è chiaro che chi sta fuori mi sta dando risposte importanti". 

osimhen_esultanza_ansa

vedi anche

Le pagelle di Sassuolo-Napoli 1-6

"Champions? Siamo una squadra importante…"

Sul Napoli ritrovato: "In realtà è una percezione avuta dal primo giorno, ho avuto disponibilità totale, voglia di allenarsi e stare insieme, cose che mi facevano ben sperare. Vengono da una stagione difficile, ci vuole tempo per togliersi scorie negative ma ho visto intensità e qualità negli allenamenti. Il merito è tutto loro perché hanno voglia di migliorare la situazione attuale". Sulle speranze di rimonta verso la zona Champions: "Abbiamo un calendario importante, ma lo siamo anche noi. Dobbiamo fare più punti possibili e cullare un minimo di speranza, cerchiamo di vincerne il più possibile, poi vedremo dove siamo arrivati". 

Napoli's  Khvicha Kvaratskhelia jubilates with his teammates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match US Sassuolo vs SSC Napoli at Mapei Stadium in Reggio Emilia, Italy, 28 February 2024. ANSA / SERENA CAMPANINI

vedi anche

Gli highlights di Sassuolo-Napoli 1-6

"Raspadori mi ha sorpreso. Difendo Juan Jesus"

Ancora sui singoli, Calzona si sofferma su Raspadori: "Mi ha sorpreso perché contro il Barcellona quando gli ho chiesto dove si trova meglio lui mi ha risposto: ‘Entro dove tu hai bisogno che io giochi’". Poi difende Juan Jesus dopo le critiche di Cagliari: "Sono dispiaciuto per il linciaggio mediatico nei confronti di Juan Jesus: il gol subito a Cagliari è una concatenazione di cinque errori, non è colpa sua. Ci tengo a dire che lui ama Napoli e il Napoli. Mi sta dando una grandissima mano". 

De Laurentiis: "Complimenti per questo bel risveglio"

Al termine del match vinto dal Napoli, arriva anche il post su X (ex Twitter) del presidente Aurelio De Laurentiis, che si complimenta con i suoi ragazzi per il "risveglio"...