Milan-Empoli, Pioli: "Vittoria importante, il futuro è incerto per tutti"
milanL'allenatore rossonero dopo l'1-0 sull'Empoli: "Vittoria importante, fatta la partita che dovevamo fare. Arriviamo bene allo Slavia, ma giocheremo per fare un gol in più di loro". Poi sulla questione rinnovo: "Felice e motivato per fare in modo che duri il più a lungo possibile. Sto dando tutto"
Ancora un 1-0, il secondo di fila in campionato, altri 3 punti per blindare il posto Champions. Nonostante il Milan non abbia brillato, a parte alcuni sprazzi, e abbia finito per soffrire nel finale contro un Empoli che, di fatto, non aveva creato nulla per 80', Stefano Pioli può concentrarsi sui motivi per cui può gioire: la vittoria, su tutti. "Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare: un buonissimo primo tempo creando tanto, ma facendo solo un gol. Nel secondo tempo siamo stati meno brillanti ma bravi a concedere poco e a controllare la partita: è una vittoria importante. Certo, se fossimo riusciti a raddoppiare avremmo sofferto meno, ma abbiamo lavorato tanto come squadra. Questa è una settimana molto importante per la nostra stagione e approcciare il ritorno con lo Slavia con una vittoria e una buona prestazione è un fattore positivo".
vedi anche
Le pagelle di Milan-Empoli 1-0
Verso lo Slavia: "Fare un gol in più di loro"
E proprio pensando alla sfida di ritorno contro lo Slavia Praga, Pioli ha aggiunto: "La solidità difensiva è importante, ma il calcio in Europa è differente: si segnano tanti gol perché ci sono più spazi, le squadre vogliono attaccare. Cercheremo chiaramente di non subire gol, ma la mentalità migliore sarà quella di provare a fare un gol in più dei nostri avversari. Loro proveranno a fare la partita della vita ma ho anche detto alla squadra che la partita della vita la possiamo fare anche noi". Sulla prestazione dei singoli, invece, grandi elogi per Pulisic: "Negli ultimi 7-8 anni non ha mai giocato così tanto: lo stiamo gestendo bene, è un giocatore molto intelligente e un ottimo ragazzo. Okafor? Bravo a determinare, poteva essere più bravo ad attaccare la porta quando Pulisic ha messo da destra dei palloni importanti. Ma sono molto contento che si sia fatto trovare pronto".
approfondimento
La classifica di Serie A
"Rinnovo? Do tutto per restare qui il più a lungo possibile"
Infine, sulla questione rinnovo, che il presidente Scaroni ha definito "un tormentone mediatico", Pioli dice la sua: "Continuo a sentire e dire che alleno un gruppo molto disponibile e di qualità. Il futuro è incerto per tutti, figuriamoci per un allenatore di un grande club. Quello che sto vivendo qui al Milan è qualcosa di eccezionale, sto dando tutto e ho ricevuto tantissimo. Anche tante critiche, ma è normale che sia così. Sono motivato nel cercare che questa cosa possa durare il più a lungo possibile".